Formazione aggettante nel lume

Gent.mi Medici,
A seguito di perdite di sangue nelle urine ho eseguito un esame ecografico dal quale è risultata una formazione aggettante nel lume a larga base di impianto di ca 35x27 mm in prossimità dello sbocco ureterale SX meritevole di valutazione endoscopica e clinico-specialistica.
Premetto che non ho ancora eseguito una visita urologica ma desidererei sapere di cosa si tratta.
Grazie per le risposte che vorrete darmi.
Saluti
[#1]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Si tratta di un polipo che deve essere resecato endoscopicamente ( la cistoscopia per confermare la diagnosi è solitamente inutile quando esiste già un quadro ecografico evidente). Raramente questi polipi sono benigni. Nella maggior parte dei casi se rimossi tempestivamente non sono aggressivi tuttavia hanno la tendenza a recidivare per cui dopo l'intervento di resezione endoscopica dovrà sottoporsi a controlli endoscopici successivi per qualche anno. Deve rsicuramente effettuare una visita urologica con sollecitudine.

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo