Responso esame citologico urinario

Buongiorno a mio marito è stato prescritto l'esame citologico delle urine a seguito degli esiti dell'ecografia addome completo -

L'ecografia recita :"La vescica presenta fini e diffuse irregolarità di parete senza che peraltro si configurino vere e proprie formazioni aggettanti nel lume e non contiene calcoli. il tragitto intramurale degli ureteri e i relativi meati sono attualmente liberi."

L'esame Citologico ha dato il seguente esito :" Esame Positivo per atipie cellule epiteliali ed in particolare ( reattivo vs.neoplasia uroteliale di basso grado )

non sono un'esperta e la parola neoplasia non mi fa stare tranquilla, si tratta a tutti gli effetti di un tumore già in via di sviluppo e quali esami potrebbero essere prescritti ?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
né l'ecografia, né l'esame citologico hanno evidenziato in modo inequivocabile la presenza di una neoformazione. Ci chiediamo se vi siano stati episodi di sanguinamento visibili oppure tracce di sangue all'esame delle urine. Comunque, alla luce di questi risultati è molto probabile che il vostro specialista di riferimento proponga l'esecuzione di una endoscopia delle basse vie urinarie (uretro-cistoscopia). Eseguita con uno strumento flessibile ed in semplice anestesia da contatto, questa indagine viene praticata perlopiù ambulatorialmente e senza alcuna necessità di ricovero.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
in effetti l'esame era stato prescritto per un' episodio di tracce di sangue nelle urine avvenuto nel mese di Luglio scorso .
grazie per il chiarimento
Saluti