Cisti/calcificazioni prostata e malattia di berger

Ho 67 anni, affetto sa Malattia di Berger per la quale mi sottopongo periodicamente ad esami di controllo tra i quali il PSA che è da sempre nei valori fisiologici
Presento pure una IPB con valori ridotti di uroflussimetria ( Qmax 13 Qmedio 6 ) che curo con Ommic e Avodart , quest'ultimo causa di abbassamento della libido e disfunzione erettile
A seguito di ecotransrettale ( mai effettuata prima ) il medico ha riscontrato una difffusa presenza di calcificazioni e di cisti da ritenzione.
Nella mia vita non ricordo episodi frequenti di prostatite o cistite , a parte due volte, una per cateterismo , l'altra per infezione post- coito anale. e solo quest'ultima con presenza di febbre ( curata con Ciproxin)
Da 7 anni soffro di eiaculazione ritardata che non è certamente benefica per òa prostata.
Domando se quese cisti e calcificazioni trovano origine nella glomerulonefrite da IGA o se peggio, queste calcificazioni e cisti possono indicare processi infiammatori che potrebbero danneggiare ulterioremente i miei reni.
grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente le calcificazioni sono un reperto molto comune e sono dovute a pregresse infiammazioni alla prostata

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2024
Ex utente

Grazie per la risposta.
si, d'accordo, ma non ho mai avuto episodi di infiammazioni ( solo 2 ) e solamente uno con febbre mentre il numero di cisti e calcificazioni sembra proporre un quadro di infiammazioni frequenti , se non croniche ( prostatite silente ? )
Mi interesserebbe sapere se esiste qualche relazione , come causa o come conseguenze , con la malattia di Berger.
grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
possono essere delle prostatiti sub croniche