Cistite da escherichia coli

gent. consulente,
soffro da tempo di cistite da escherichia coli, con recidive. Ho fatto diverse cure e sto meglio(risolto con monuril), ma nell'ultima urinocoltura sono risultata positiva a citrobacter koseri o diversus. Vorrei fare terapia antibiotica ma il mio problema è che sono sensibile ad alcuni antibiotici perchè - alterando la flora batterica - mi provocano di conseguenza la candida albicans. Mi saprebbe consigliare un princiio attivo che sia meno invasivo, specifico e circoscritto negli effetti? Grazie (ES. in passato ho utilizzato eritrocina come cura post operatoria odontoiatrica)
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
cara signora per verificare un principio attivo va effettuato l'antibiogramma.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,

oltre alla corretta indicazione datale dal collega Quarto ed oltre alle informazioni già ricevute, potrebbe essere utile seguire anche alcune indicazioni generali di tipo dietetico-comportamentale.

Infatti in questi casi si consiglia una vita sessuale regolare, limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca , formaggi stagionati, ecc, ecc .

Lo stesso vale per le bevande come il caffé, il tè,le bibite gassate od alcoliche.

Altra cosa importante è bere con intelligenza, se naturalmente non ci sono altri problemi di tipo generale, ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2-3 litri di liquidi, soprattutto acqua, smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto.

Combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica.

Spegnere la sigaretta, se si fuma, perchè la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica.

Tenere d'occhio la bilancia infatti, se obesi, spesso perdere peso migliora il quadro clinico. Infatti il grasso accumulato sul giro vita può aumentare la "pressione" sulle vie urinarie e peggiorare i sintomi.

Infine ultimo consiglio ma non meno importante quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista che la stanno seguendo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/