Nel dicembre del 2009 si presentò una forma di cistite acuta e improvvisa con minzione dolorosa,

Buongiorno chiedo un consulto per un problema che mi affligge da un anno circa. Premetto nel 2006 fui operata per uretrocele al rene dx, da allora non ho mai sofferto di alcuna patologia tipica delle vie urinarie e gli esami (ecografia urine ed ematici) che effettuo tutti gli anni non hanno mai riscontrato alterazioni o anomalie.Nel dicembre del 2009 si presentò una forma di cistite acuta e improvvisa con minzione dolorosa, ematuria macroscopica e lievi dolori nella zona lombare. Tale patologia mi fu curata con la somministrazione di ciproxin per 7 gg. Mi fu subito effettuata un' ecografia alle vie urinarie che non rivelo alcuna anomalia anche gli esami del sangue erano perfetti.Dovetti ripetere la cura antibiotica poichè il battere resistette al Ciproxin e fu debellato con il Levoxacin.Rifeci gli esami (ecografia, urine, urinocultura e sangue)nel mese di febbraio e risultò di nuovo tutto nella norma.Sottolineo che appena assumo l'antibiotico cessa immediatamente l'ematuria e in un paio d'ore anche il bruciore e il dolore nella minzione.Da allora sempre dopo il ciclo mestruale la cistite è ricomparsa altre 3 volte ed è stato possibile debellarla solo con dei cicli antibiotici, poichè il Monuril calma il disturbo ma non lo debella.Nonostante mi senta bene avverto sempre un leggero fastidio nella zona lombare soprattutto al risveglio. Tra pochi giorni ripeterò tutti gli esami ma volevo togliermi il dubbio che potesse essere possibile che fosse solo cistite anche perchè a parte questi episodi improvvisi non ho altri disturbi tipo innalzamento della pressione arteriosa (i miei parametri oscillano fra i 70/80 min e 110/120 max), inappetenza (anzi), perdita di peso, coliche o forti dolori, mi sento bene in sintesi. Altri dati che potrebbero esserle utili: ho 27 anni, sono alta 172 cm e peso 70 kg (sovrappeso) ho ripreso da poco a praticare attività fisica 3 volte a settimana dopo due anni di inattività che mi ha portato a un aumento di peso di circa 10 kg, sono una fumatrice mi limito a un max di 5 sigarette al giorno, da circa 10 mesi non assumo più la pillola anticoncezionale.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
cara sognora, non si procupi è normale nelle donne avere degli episodi di cistite, in particolare è utile che faccia assieme all'ecografia la valutazione del residuo post minzionale

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com