Cisti epidimdimo sinistro

L'esito dell'ecografia scrotale bilaterale ha evidenziato la formazione anecogena di tipo cistico del diamtetro di 3,1 cm alla coda dell'epididiomo di sinistra, ingrandita rispetto al precedente controllo del 16.01.08. Alla Testa dell'epididiomo stesso si riconosce altra piccola formazione cistica di 6 mmm di diametro.
Dididmi nei limiti per dimensioni,ad ecostruttura conservata, entrambi contegono singola formazione cistica,sottocorticale anteriore al III superiore a destra del diametro di 4 mm, nei settori centrali al III inferiore a Sx del diametro di 2 mm.
Regolari i profili delle borse scrotali,non falde liquidi di idrocele,non ectasie dei plessi pampiniformi.
Sulla base del quadro clinico cosa conviene fare? Operare?Apettare?
Grazie per il consulto.
Antonio
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
no faccia assolutamente nulla se non dolgono. Non vale la pena nemmeno di contriollarle a distanza. Tranquillo.
[#2]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore, una cisti dell'epididimo dovrebbe essere tolta chirurgicamente solo in caso di dolore o qualora le dimensioni creino dei problemi estetici. In tutti gli altri casi, non esistendo trattamenti farmacologici, bisogna soltanto tenerLe sotto controllo
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano