Varicocele 2 grado e cisti polare

Buonasera,
ho 27 anni e a seguito di un dolore al testicolo destro ho effettuato un’ecografia, dalla quale è emerso che ho una cisti polare di 1 cm a dx, idrocele abbondande a dx e varicocele di 2 grado a sn.
Successivamente ho effettuato anche lo spermiogramma, che a detta dell’urologo, risulta un “buon spermogramma”.
Lo stesso urologo però, mi ha consigliato di intervenire chirurgicamente per eliminare sia il varicocele sia la cisti (con due interventi separati).
Da considerare anche il fatto che, il varicocele mi ha provocato solo una volta dolore e che dopo una cura con fortilase mi è sparito e non ho più fastidio, a meno di un po’ di dolore quando assumo posizioni che mi comprimono il testicolo.
Le mie perplessità sono:
1. non essendo compromessa la qualità del liquido seminale, è il caso comunque di intervenire? Se decido di non intervenire a cosa vado incontro?
2. la cisti può provocare, rispetto al dolore che causa in alcuni momenti, danni più gravi? È il caso di eliminarla? Se si, è consigliabile un secondo intervento o è possibile farlo in uno unico (varicocele+cisti)?

Vi ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
faccio copia incolla per chiarezza.
1. non essendo compromessa la qualità del liquido seminale, è il caso comunque di intervenire? Se decido di non intervenire a cosa vado incontro? NO, A MENO CHE NON SIA DOLENTE ALLA PALPAZIONE, COSA ASSAI RARA. NON E' CHIARO SE QUEL VARICOCELE E' II GRADO ECODOPPLER (NEL QUAL CASO E' SEMPRE ASINTOMATICO) OPURE CLINICO (NEL QUAL CASO RARAMENTE E' DOLENTE)
2. la cisti può provocare, rispetto al dolore che causa in alcuni momenti, danni più gravi? È il caso di eliminarla? Se si, è consigliabile un secondo intervento o è possibile farlo in uno unico (varicocele+cisti)? FRANCAMENTE LA MAGGIOOR PARTE DELLE CISTI MIGLIORA FINO A DIVENIRE ASINTOMATICHE CON UN CICLO ANTI-INFIAMMATORI E/O FLUIDIFICANTI. SE PERSISTE DOLENZIA DOPO QUESTO TRATTAMNENTO è INDICATO INTERVENTO. NE PARLI COL COLLEGA.