Mutande a contenimento scrotale sono utili?

Gentilissimi medici,

sono un ragazzo di 24 anni che è già stato dall' urologo di fiducia il quale mi ha fatto fare tutti i dovuti accertamenti. Il mio lavoro è magazziniere carellista e la parte genitale è sollecitata da piccole vibrazione (comunque mi alzo spesso dal muletto). Ultimamente ho sofferto di congestione prostatica dovuta anche al fatto di non aver praticato nessuna attività sessuale e di masturbazione per un pò di tempo, anche perchè ho attraversato un periodo di stress. Adesso stò seguendo una terapia e cerco di alimentarmi nella maniera più corretta possibile salvaguardando anche la salute del colon, per evitare la stipsi. Delle mutande a contenuto scrotale sono utili per la prevenzione di infiammazioni dovute anche a delle sollecitazioni causate da vibrazioni? O possono danneggiare la prostata?

Grazie, in attesa di una vostra risposta vi porgo i più sinceri aguri di un buon Natale.

Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore,

lasci perdere le mutande "a contenuto scrotale" e segua le indicazioni ricevute dal suo urologo.

Poi qui le riassumo le indicazioni di tipo dietetico-comportamentale che io generalmente dò quando sono presenti queste "problematiche urologiche”:

1)vita sessuale regolare , non lunghi periodi di astinenza;

2)limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca, formaggi stagionati, ecc ;

3)lo stesso vale per le bevande come il caffé, il tè,le bibite gassate od alcoliche;

4)altra cosa importante è bere con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2–3 litri di liquidi, soprattutto acqua (se non esistono altre controindicazioni di ordine generale), smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto;

5)combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica;

6)se si fuma, spegnere la sigaretta perchè la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica;

7)tenere d'occhio la bilancia infatti, se obesi , spesso perdere peso migliora il quadro clinico, infatti il grasso accumulato sul giro vita può aumentare la "pressione" sulle vie urinarie e peggiorare i sintomi;

8)infine ultimo consiglio, ma non meno importante, quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista urologo che la stanno seguendo.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/