Emoglobina nell'urina

Gentile Dottore,
vorrei conoscere il significato di "emoglobina + -" riscontrata nelle mie ultime analisi di urina. Premetto che ho subito da poco un intervento di angioplastica e che, quindi, prendo dei beta bloccanti (SELOKEN), degli anti aggrganti (PLAVIX 75 e CARDIOASPIRINA) e il SELECTIN per il colesterolo alto. In più soffro da anni di ipertrofia prostatica benigna con PSA, recentemente misurato, nella norma. Soffro di vescica iperattiva trattata con URIVESC. Ultimamente ho avuto una minzione più frequente del solito con urgenza.
La ringrazio sentitamente.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
l'emoglobina presente con un + nell'esame urine indica la presenza di "globuli rossi frammentati".
Considerata l'assunzione di cardioaspirina e plavix questo può essere del tutto nella normalità.
Rigurdo alla sua ipertr prost benigna se essa è ostruttiva non può essere trattata con successo con urivesc: ne parli con il suo urologo.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Mallus,
la ringrazio per la risposta. La mia IPB, pare che non sia di carattere ostruttiva, non c'è ritenzione e le ecografie lo confermerebbero. Così almeno dice il mio urologo tanto da farmi eliminare lo XATRAL (spero di ricordare bene il nome) che precedenti urologi mi avevano prescritto. Eè vero anche che ho sofferto di episodi di prostatite di natura idiomatica, a-batterica. Lui mi ha spiegato, in parole povere che potevo comprendere, che ci sono due grandi categorie: problemi di svuotamento e problemi di riempimento. Bene, io, nonostante la mia ipertrofia, appartengo a questa seconda categoria. Ho una vescica iperattiva che si associa ad un ipertrofia che, però, non dà problemi ostruttivi e che tratto periodicamente con PERMIXON. In effetti lo XATRAL non mi dava alcun beneficio, mentre il DETRUSITOL prima e l'URIVESC adesso(2cp al giorno mattino e sera) hanno migliorato la mia qualità di vita riducendo le minzioni nell'arco delle 24 ore. Non ha risolto completamente, ma ha migliorato. Mi piacerebbe sapere se esiste una terapia che migliori ulteriormente la mia qualità di vita, ridecendo ancora di più le minzioni. Qualè il Suo parere?
Grazie ancora.