Microematuria in paziente con k renale

Ho subito una nefrectomia parziale per carcinoma renale istotipo papillare di cm 4 nell'ottobre 2008.Il motivo che spinse il mio medico a fare una eco addome fu una microematuria nelle urine che comunque esisteva da diversi anni e tuttora persiste. Nella risposta c'è sempre stato un + all'emoglobina. Solo che quella volta c'erano due ++ e due ++ sono risultati fino a un mese dopo l'intervento; poi siamo tornati ad uno +. Le sembrerà sciocco quello che sto per chiedere, ma vorrei sapere se quel + di differenza era causato dal tumore poichè per quanto ne so io, il tumore asintomatico ha una prognosi molto più favorevole.
Un'altra domanda: la quantità di eritrociti rilevati nell'esame di sedimento non corrispondono alla quantità di emoglobina? A me è capitato di avere 15 eritrociti UL con due ++ di emoglobina e 21 eritrociti UL con un + di emoglobina. Come mai? Sembrano valori cotrastanti.
Ho eseguito la tac mdc a 18 mesi dall'intervento ed è negativa. Ho eseguito il citologico delle urine (negativo) e anche qui si evidenziano emazie e neutrofili. Ma da cosa può dipendere?
grazie a chi risponderà, in particolare alla prima domanda che mi crea ansia.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

non esiste una correlazione tra HB e numero di eritrociti osservati nelle urine.
Visto il suo caso si faccia seguire nella struttura ove è stato operato oppure dal suo specialista che la conosca bene
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Ma è sicuro che non ci sia relazione tra emoglobina e eritrociti rilevati nel sedimento? Io parlo sempre di valori nelle urine, non emoglobina del sangue. Dunque le ripeto la mia domanda: come è possibile avere
15 eritrociti UL nel sedimento con emoglobina ++
e in altra analisi
21 eritrociti UL nel sedimento con emoglobina +
grazie
[#3]
dopo
Utente
Ma è sicuro che non ci sia relazione tra emoglobina e eritrociti rilevati nel sedimento? Io parlo sempre di valori nelle urine, non emoglobina del sangue. Dunque le ripeto la mia domanda: come è possibile avere
15 eritrociti UL nel sedimento con emoglobina ++
e in altra analisi
21 eritrociti UL nel sedimento con emoglobina +
grazie
[#4]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
Gentile Utente,
esiste una correlazione, anche se non stretta, tra emoglobinuria e microematuria. Ovvero, a volte l ematuria o la macroematuria sono accompagnate da emoglobinuria, causata dall'emolisi dei globuli rossi contenuti nell'urina.

Cordiali saluti

Dr. Campo Giuseppe
Specialista In Urologia-Andrologo
Dirigente Medico UO Ospedale Magalini, Villafranca di verona (Vr)
www.chirurgiauroandrolog

[#5]
dopo
Utente
Mi dispiace, ma non capisco la sua risposta. Mi pare che non risponda alla mia domanda. Io volevo dire che i valori che ho riportato mi sembrano contrastanti in quanto se si rileva in una analisi dell'urina un + di emoglobina e nel relativo sedimento 21 eritrociti UL, come è possibile in un'altra analisi rilevare due ++ di emoglobina con 15 eritrociti UL nel suo sedimento? Cioè se aumenta la quantità di emoglobina non dovrebbero esserci anche più eritrociti nel sedimento?
Perdoni l'insistenza. grazie
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

stiamo "filosofando" su argomenti poco importanti.
I globuli rossi contengono l'emoglobina e possono esseere svelati alla analisi delle urine. L'emoglobina liberata dai globuli rossi può essere svelata all'analisi.
Non è detto che ci debba essere una correlazione assoluta
cari saluti
[#7]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
La quantità di emoglobina solitamente dipende dal numero di globuli rossi andati incontro ad emolisi. lei puo avere 20 GR e Emoglobina + oppure 10 globuli rossi e emoglobina ++.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie per le sollecite risposte; adesso è chiaro che questi due valori non sono legati. Detto questo allora è possibile rispondere al mio dubbio iniziale: l'emoglobina rilevata con due ++ prima dell'intervento dopo anni con un solo + e poi tornata nuovamente dopo l'intervento con un solo + sia stata causata dal tumore e quindi lo si possa considerare un sintomo del tumore stesso? Non so se è chiara la domanda.
grazie ancora se vorrete rispondermi
[#9]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
Le cause possono essere diverse. Deve solamente proseguire con il follow-up (controlli post-operatori) consigliato alla dimissione.

cordiali saluti