Esame delle urine, qualche delucidazione...

Salve gentilissimi dottori....sono un ragazzo di 21 ho fatto una richiesta simile a questa però ai vostri colleghi di ematologia per gli esami del sangue che ho fatto oggi insieme a un esame delle urine standard, purtroppo il mio medico di famiglia in questi giorni non è disponibile e volevo chiedere se tali esami sono nella norma. Mia mamma è biologa lavora presso un anatomia patologica mi ha detto che ci potrebbe essere una lieve infezione alle vie urinarie, e che comunque in particolare nella parte dell'esame microscopico i risultati non sono molto chiari perchè non pienamente quantificabili.

ESAME CHIMICO:
Aspetto: SUB-LIMPIDO
Reazione (ph): 5,5
Colore: ORO
Densità (p.s.): 1023
Proteine: ASSENTI
Glucosio: ASSENTE
Sangue: +
Nitriti: ASSENTI
Pigmenti Biliari: ASSENTI
Urobilinogeno: ASSENTI
Corpi Chetonici: ASSENTI
Acido Ascorbico:ASSENTE

ESAME MICROSCOPICO:
Leucociti: ALCUNI
Emazie: RARE
Cell. Bas. Med.Vie: RARE
Cell. Alte Vie: ASSENTI
Cristalli: ASSENTI
Flora Batterica:ASSENTE
Flora Fungina:ASSENTE
Filamenti Muco:ASSENTI
Cilindri:ASSENTI

Volevo chiedere qual'è la vostra opinione e in particolare per: Aspetto SUB-LIMPIDO, colore ORO, il (+) vicino a Sangue, Leucociti: ALCUNI, Emazie: RARE, Cell. Bas. Med. Vie: RARE che cosa si intende??

Vi allego anche i risultati degli esami del sangue per completezza
EMATOLOGIA:
Eritrociti 6,12 milioni/mmc
Emoglobina 17,30 g/100ml
Ematocrito 49,30%
Volume globulare medio 80,55 fl
M.C.H 28,26 pg
M.C.H.C 35,09%
Leucociti 9580 mmc

Granulociti Neutrofili 4,97 x 1000/mmc
Linfociti 3,02 x 1000/mmc
Monociti 0,80 x 1000/mmc
Granulociti Eosinofili 0,70 x 1000/mmc
Granulociti Basofili 0,09 x 1000/mmc

Granulociti Neutrofili 51,90%
Linfociti 31,50%
Monociti 8,40%
Granulociti Eosinofili 7,30%
Granulociti Basofili 0,90%

Piastrine 241000 mmc

CHIMICA CLINICA:
Glicemia 82 mg/100 ml

Attendo una vostra risposta fiducioso e vi ringrazio anticipatamente per il tempo che mi dedicherete
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

potrebbe avere ragione la mamma biologa e quasi anatomo-patologa e quindi a questo punto bisogna sentire in diretta un esperto urologo.

Nel frattempo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questi temi, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Il 20 avevo aperto un consulto per sapere se gli esami del sangue erano nella norma e. Il giorno successivo mi sono arrivati i risultati degli esami delle urine e avevo approfittato della disponibilità del dott. Baraldi specialista in ematologia e medicina di laboratorio per chiedergli un suo parere a riguardo degli esami delle urine. Le posto qui l'opinione del dott. Baraldi:

Non vedo problemi di infezioni delle vie urinarie; qualche celula e qualche leucocita sono normalmente presenti. L'unico consiglio è cercare di bere di più; i valori di rossi ed emoglobina , seppur tendenti all'alto, rimangono sempre nella norma, per cui non vedo necessità di visite .

Un saluto
A. Baraldi

Le due risposte divergenti mi hanno un pò confuso. Chiedendo qualche delucidazione a mia mamma mi ha detto che se fosse qualcosa di "importante" come una prostatite nelle sue diverse forme i livelli leucocitari sarebbero molto più elevati, quindi al massimo potrebbe trattarsi di una infezione delle basse vie urinarie, è vero??

Un cordiale saluto
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ancora una volta la mamma biologa sembra avere ragione e comunque noi da questa postazione, se vogliamo che lei si tranquillizzi ulteriormente, non possiamo che consigliarle finalmente una completa valutazione clinica diretta con un esperto urologo.

Un cordial esaluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
La aggiorno sulla visita Urologica che ho effettuato oggi. Il dottore mi ha visitato accuratamente con controllo ecografico, dei reni della vescia, dei testicoli e controllo della prostata ed è risultato tutto nella norma.
Ha detto che leucociti, emazie e cellule varie sono presenti anche in condizioni normali e non risultano perciò preoccupanti.

Un saluto
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

come sempre una valutazione clinica diretta vale più di mille parole!

Un cordiale saluto.