Che hanno provocato ritenzione acuta di urina

Ho 55 anni. Negli ultimi 5 si sono verificati alcuni episodi di prostatite, che hanno provocato ritenzione acuta di urina, tanto da dover ricorrere ad applicazione di catetere. In genere ciò è accaduto in occasione di sforzi fisici. Essendo lo sport parte integrante del mio stile di vita, ho paura che un’infiammazione possa accadere per esempio durante una spedizione dove un ospedale non è a portata di mano.
Un intervento chirurgico di riduzione del volume della prostata, che peraltro è abbastanza normale in rapporto alla mia età, scongiurerebbe questa evenienza?
Ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Alla sua età è verosimile che ci sia anche un adenoma prostatico.
Per una accurata valutazione sarebbe necessario eseguire un eco prostatica trans rettale per valutare il volume della prostata e un uroflussometria.Se dovvesse errere presente un flusso ridotto, anche quando non è presente una flogosi prostatica acuta ,potrebbe essere utile e oppotuno eseguire l'intervento.
Consulti un urologo.

Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi