Prostata ingrossata dopo lobectomia polmone

Buonasera,
mio padre, 73 anni, 1,70 altezza, peso kg 63, ha subito una lobectomia
superiore al polmone sinistro con l'asportazione e ricostruzione di due costole. Dopo l'intervento, quando gli è stato tolto il catetere si è
bloccato (prima del'operazione controllava il problema della prostata con farmaci) e quindi gli è stato rimesso, terapia: avodart 1 capsula la mattina e
xatral 1 capsula la sera. Al successivo tentativo di rimuovere il catetere, per
2 giorni non ci sono stati problemi poi si è nuovamente bloccato ed è stato nuovamente rimesso il catetere. L'ospedale ci ha detto di proseguire la terapia
e di fare un nuovo tentativo di rimozione tra 20 gg.L'urologo del pronto soccorso a cui ci siamo rivolti nella notte per rimettere il
catetere vorrebbe effettuare un altro tentativo senza aspettare 20 gg ma tra 5 gg.
Volevo chiedere cortesemente un parere su cosa fare ed in particolare volevo sapere se può comportare dei problemi mettere e
togliere il catetere diverse volte ed anche se lasciare il catetere per lungo tempo (20 gg.) può essere problematico per
riprendere poi normalmente ad urinare.
grazie mille per l'aiuto
[#1]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
Non ci problemi nel cateterismo, sono solo dei tentativi che il collega vuole eseguire, comunque la ritenzione acuta qualora non si normalizzi il tutto ache con la terapia medica è indicativa di una ipb che va trattata chirurgicamente.

Dott Dachille Giuseppe
Urologia Monopoli