Ritenzione idrica e svuotamento vescica

Buonasera,
Vorrei sottoporVi un problema che mi sta disturbando parecchio.
Ho sempre avuto il problema di "fare pipi'" spesso ma di avere la sensazione di non riuscire a "farla tutta", ma essendo il disturbo piuttosto saltuario, ho lasciato correre...
Adesso pero' sta diventanto troppo fastidioso!
Ho voluto fare delle prove di confronto tra quanto bevo e quanto riesco ad espellere, piazzandomi la bilancia in bagno e pesandomi costantemente. In effetti la bilancia mi ha dato ragione, piu' bevo e piu' mi aumenta lo stimolo ad urinare ma...senza successo, riesco ad espellere molto meno della metà di quanto bevo. Mi consiglia una visita urologica o si tratta di ritenzione idrica e mi devo orientare verso altri specialisti?
grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
piuttosto che fare prove con la bilancia che un paio di etti quelle le sbagliano in fretta faccia esame urine così come le dico. A vescica ben piena si deterga i genitali con garza e fisiologica sterile scarti il primo getto di urina e raccolga il secondo senza interrompere l' urinata e quindi scarti ilterzo. Poi con quell' esame vada da collega urologo.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
La ringrazio per il consiglio che seguirò sicuramente.
Vorrei chiederLe anche un altro parere. E' possibile che in alcuni casi bere non faccia poi così bene?
Io tengo sempre sulla scrivania la bottiglia d'acqua ma mi accorgo che piu' bevo e peggio sto... mi gonfio, faccio fatica ad urinare e ho altri disturbi di conseguenza tipo testa indolenzita, gonfiore dietro le orecchie, ginocchia gonfie...ecc..
Puo' avere un senso? o magari è solo una coincidenza?
grazie ancora
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
a meno che non vi siano segni di insufficienza r enale, bere non fa nulla. Ne parli col suo medico di base.