Gleason non applicabile

buongiorno,vorrei cortesemente che qualcuno mi spiegasse cosa significa gleason non applicabile in una diagnosi di focolaio di adenocarcinoma prostatico,quali possono essere le cause per non essere applicabile,e il fatto che non lo sia è buon segno o no ?
ringrazio e saluto
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,

"non applicabile" potrebbe voler dire che non ci sono i termini per fare una corretta valutazione del grado, con il sistema Gleason, dell'adenocarcinoma prostatico con il materiale bioptico che si ha a disposizione.

In questi casi la cosa migliore da fare è chiedere spiegazioni più dettagliate agli urologi che stanno seguendo questa situazione clinica.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio della cortese risposta,siamo in crisi,tra un medico che dice di operare praticamente subito e uno che dice di sorvegliare perchè è piccolo,mio marito ha 49 anni ....se ha tempo, approfitto della sua cortesia,le invio i dati del referto,se voule dirmi la sua opinione.
https://www.medicitalia.it/consulti/urologia/87754-biopsia-prostata.html
la ringrazio di cuore.
cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,

ho letto il post precedente.

Se devo darle un consiglio personale, vista l'età di suo marito, la valutazione di grado non sicura, ecc, ecc , sarei prudente e seguirei il consiglio di fare almeno una seconda lettura, se non una ripetizione della biopsia stessa.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#4]
dopo
Utente
dottore la ringrazio molto della risposta ,è proprio quello che ,solo istintivamente, dentro di me ho sempre sentito...
di cuore GRAZIE !
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

rifatte le valutazioni poi ci riaggiorni, se lo desidera.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#6]
dopo
Utente
buongiorno,eccomi ancora per informare della terza visita specialistica di mio marito,concorda con la prima,quindi intervento,ma con diversa tecnica,cioè robotica (camposanpiero),il giorno prima della visita mio marito aveva fatto il prelievo di sangue per il controllo del psa,oggi ho avuto l'esito che è di 1.5 psa totale.
tutto questo mi porterebbe più a pensare di seguire il secondo medico consultato (Padova) che consiglia la sorveglianza attiva, e anche anche una revisione dei vetrini della biopsia,attendo cortesemente sua opinione in merito.
la ringrazio e saluto cordialmente.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

certo se il valore del PSA, senza avere fatto terapie specifiche, è così basso le sue ultime considerazioni, soprattutto la rivalutazione dell'esame istologico già fatto, devono essere attentamente prese in considerazione.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#8]
dopo
Utente
grazie dottore,faremo sicuramente...volevo ringraziare lei in particolare,ma tutto lo staff di medicitalia,perchè le assicuro danno molto ,o dando certezze o solo confermando ch i dubbi che si hanno a volte sono giusti....per tutto.....GRAZIE !
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara Signora ,

la ringrazio per le sue gentili parole ma questo nostro servizio, via e-mail, è corretto e preciso quando anche dall'altra parte abbiamo utenti informati e precisi come è lei.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#10]
dopo
Utente
Egregio Dott. Beretta,le comunio l'esito della revisione dei vetrini (sostanzialmente lo stesso ,ma il gleason è applicato )
Diagnosi :
frustoli di prostata con focolai di lieve floglosi cronica aspecifica periotricolare (1,2,3,4,5,6,7,8,10,11,12).
frustolo di prostata con microfocolaio di adenocarcinoma moderatamente differenziato di tipo acinare,
Gleason score 6-rapporto neoplasia/frustolo agobioptico : 9-10%

noi abbiamo deciso di seguire il consiglio del medico che ci ha detto di tenere sotto controllo,dopo questo referto ci ha detto che a Dicembre rivarà il Psa e una nuova biopsia più allargata.
le sarei grata se volesse darmi anche il suo parere dopo il nuovo referto.
ancora grazie
Cordiali saluti
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

è veramente difficile dare una indicazione "operativa" a distanza in presenza di una tale situazione clinica molto particolare.

Suo marito ha 49 anni (ha già avuto nella sua famiglia un parente stretto o lo stesso padre con una problematica analoga?); la giovane età, se anche poi presente una famigliarità, potrebbe portarci a dare delle indicazioni diagnostiche e terapeutiche più tempestive benchè l'attuale valore del PSA che lei ci riporta è 1,5ng/ml.

Se siamo sicuri che è un adenocarcinoma prostatico attendere dicembre per fare altre valutazioni diagnostiche e poi prendere le opportune indicazioni terapeutiche mi sembra un'attesa poco condivisibile.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#12]
dopo
Utente
grazie della risposta,penso che a questo punto,bisogna affidarsi alla fiducia che si ha in un medico,e sperare che non sbagli proprio con te....(non c'è familiarità),magari potremmo anticipare un pò le prossime valutazioni,ma istintivamente,tagliare senza una seconda biopsia,non mi convince.
naturalmente se la seconda B. darà stesso esito penso sarà il medico stesso che ci consiglierà l'intervento.
io ovvamente ho chiesto al medico se ci sono rischi per la vita, aspettando,mi ha detto che se avesse dubbi non lo avrebbe proposto......
ancora grazie, speriamo che oltre al medico ci assista Qualcuno un pò più in alto......
un caro saluto.
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

a questo punto non possiamo che aspettare e rispettare le vostre decisioni!

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#14]
dopo
Utente
Grazie,spero di darvi buone notizie al prossimo consulto...
cordiali saluti
[#15]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

continui comunque a tenerci aggiornati sull'evoluzione della situazione clinica di suo marito, se lo desidera.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#16]
dopo
Utente
Carissimo Dr. Beretta,è passato un anno dall'ultima mail,dopo ripetuti controlli del psa,sempre normale,il massimo è stato 1,81, il 29/06 ha eseguito nuova biopsia,della quale avremo l'esito tra circa 20 gg (le farò sapere ) . la mia domanda odierna : due biopsie, due ospedali,due metodi ,la prima volta non ha sentito molto male,attraverso una flebo credo abbiano somministrato la sedazione,questa volta invece gli hanno praticato delle iniezioni per anestetizzare la zona,mio marito oltre ad aver sentito male ogni volta che iniettavanosi ritrova (da subito)come se avessero toccato qualche nervo la zona dall'ano ai testicoli...e ancora ha sangue nelle urine... è normale ?
Grazie,
cordiali saluti
[#17]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Come mai ha cambiato struttura di riferimento?
[#18]
dopo
Utente
Come le avevo detto la prima diceva di operare ,mentre la seconda suggeriva la vigile attesa e il medico ci ha ispirato più fiducia.Ma non mi ha dato la sua opinione in merito....sono tutte e due tecniche valide, o una è migliore dell'altra ? devo dirle che gli ospedali ai quali ci siamo rivolti sono noti per urologia,
Rimango in attesa
ancora grazie
[#19]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sono tutte e due le procedure, con leggere variazioni, molto utilizzate nella comune routine urologica.
[#20]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Beretta,le scrivo per informarla che la biopsia è risultata negativa....tutto continua a rafforzare la nostra fede ....continueremo a tenere la situazione sotto controllo,ma le assicuro che siamo molto più "leggeri"...
la ringrazio ancora
[#21]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!

Quest'ultima notizia è positiva e tranquillizzante.
[#22]
dopo
Utente
Buongiorno Dr Beretta, dopo 2 anni, eccomi di nuovo, stiamo continuando la sorveglianza attiva,ultima biopsia risulta praticamente invariata,su 24 prelivi positivo 1 ,psa sempre meno di 2 ...
Ormai sono passati 3 anni e3 mesi dalla prima biopsia (in tot. 4),secondo l'urologo la prossima sarà tra 24 mesi (invece di 12)...
mio marito stà bene ,e non ha nemmeno più avuto episodi di prostatite .
Sperando di continuare per ancora molto tempo a darle notizie positive,
la saluto cordialmente.
[#23]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene.

Sempre qua siamo e, se lo desidera, continui ad aggiornarci!