Sottoposto a intrvento chirurgico robotizato per prostatectomia radicale x adenocarcinoma

il giorno 11/02/09 sono stato sottoposto a intrvento chirurgico robotizato per prostatectomia radicale x adenocarcinoma.l'istologico:multifocale esteso a entambi i lobi.presenza di infiltrazione perineurale linfatica. restante parenchima con aree di pin di alto grado e flogosi cronica.margine di exeresi non libero.vescichette seminali e deferenti dx sx indenni.grado7(4+3 ).pTNM pt2cNxMx.ad ora il mio psa e' 0,00 e la pet e' risultata negativa.ho 51 anni. e' indispensabile procedere con una radioterapia e con un eventuale trattamento ormonale. ho raccolto pareri discordanti.grazie
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
L'infiltrazione perineurale NON è più considerato un elemento per indicare una eventuale radioterapia di completamento. Infatti la RT và consigliata in caso di:
-extracapsularità (pT3a o pT3b)
- e/o margini positivi di resezione chirugica(R1).

La terapia ormonale in fase post-operatoria è oggetto di dibattito e non c'è consensus in merito. Un gleason score con pattern principale di 4 potrebbe suggerirla, ma il tutto è opinabile.

Per ulteriori chiarimenti sull'argomento le indico un mio articolo sull'argomento:

www.medicitalia.it/02it/notizia.asp?idpost=76940

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
ringrazio per la celere risposta.
non riesco ancora a capire quale secondo lei sarebbe il modo di procedere.
resto in attesa e ringrazio
[#3]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Meglio allora essere telegrafici:
NO RT
FORSE TERAPIA ORMONALE.
Ma è solo la mia opinione.

cordiali saluti