Il quale ho precedentemente scritto,il mio medico mi ha prescritto una serie

Buonasera,
vi scrivo per un dubbio che mi sta assillando:
per dolori alla parte inguinale sx, per il quale ho precedentemente scritto,il mio medico mi ha prescritto una serie di analisi: ecografia addominale, esami del sangue e eco. transrettale. L'eco. addominale completa purtroppo la devo fare ad agosto e per ora ho solo le analisi. La mia preoccupazione è la seguente: il valori di psa totale è pari a 0,46 e psa libero è 0,14. Leggendo ho visto che il rapporto tra psa libero e totale con il primo inferiore al secondo può rappresentare una patologia maligna e mi sono preoccupato.
Devo aggiungere che da diverso tempo ho notato un indebolimento del getto urinario: magari lo stimolo è forte ma poi l'urina esce piano e la cosa mi ha ulteriormente allarmato. Non ho altri sintomi come dolori al momento della minzione o sangue nell'urina/sperma.
Pensavo di non fare l'eco transrettale visti i valori di psa che erano nel range giusto ma adesso non vedo l'ora di farla! Sono molto preoccupato.
Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Guardi che esiste la possibilità che si tratti di ipertrofia prostatica; con quei valori di psa totale e se lei non prende farmaci che possano mimare tale valore, io starei tranquillo. Controllarsi con l'ecografia cmq non è male anche valutando la possibilità di controlli per la prostatite (molte volte silente).

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)