I valori del psa

Buongiorno

vi scrivo per avere un parere in merito alla situazione di mio papà
età: 70 anni
gode di un discreto stato di salute
ormai da qlk anno stiamo tenedo sotto controllo i valori del PSA con degli esami peridici!
dagli ultimi due esami abbiamo riscontrato questi risultati:

ESAME del 9 Aprile 2009
PSA 7
PSA libero TOT 0.13

ESAME del 24 Maggio 2009:
PSA 7.6
PSA libero 0.85
PSA libero TOT 0.11

sono un po preoccupato, in quanto, leggendo sui vari siti internet,questi numeri fanno pensare ad un Tumore all prostata!!!
nell'eventualità qualis ono i rschi?

Potete darmi un vostro parere

grazie
Buona giornata
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
il sospetto indubbiamente c'è, pertanto il quadro va approfondito mediante visita urologica prostatica e, possibilmente, biopsia prostatica.
Ci faccia sapere.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Dato i valori, potrebbe essere anche altro la causa o pè solo quello?

grazie
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
La certezza la si ha solo con una positività alla biopsia; per ora c'è solo un ragionevole sospetto.