Ca19 elevato

Salve mio padre(anni 62) nel settembre 2007 è stato operato di cancro al colon stadiato T3 N0 M0 senza poi eseguire chemioterapia non ritenuta necessaria.Ha fatto sempre i suoi controlli solo che oggi ha ritirato analisi con ca19 a 87, cea e tutto il resto a posto.La sua oncologa ha detto comunque di aspettare un mese e rifare analisi insieme a colonscopia ed ecografia gia' programmate?Puo' essere che il valore sia dovuto ad altro?Soffre di diabete che cura con pastiglie e di recente ha cambiato praticamente tutti i denti in varie riprese.E' il caso che acceleriamo i tempi o aspettiamo l'oncologa?grazie
Marco Toso
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Aspettate l'oncologa perchè l'incremento dei valori può essere dovuto ad altro

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie. comunque ieri preso dalla paura mio padre ha fatto un'ecografia completa dell'addome.Pensate che si possa stare un po' tranquilli in vista di questo mese da aspettare per successivi esami? in pratica quali altre cause puo' avere un incremeneto del ca19? grazie mille
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
In diverse condizioni come ad esempio nell'ittero, nel diabete mal controllato, nelle malattie reumatiche e anche in diverse PATOLOGIE BENIGNE del tratto gastroenterico ed epatiche in particolare .
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi ancora il disturbo ma il mio babbo è molto ansioso per non dire spaventato( e lo capisco).vorrebbe sapere se un esito favorevole di un'ecografia molto approfondita all'addome fatta da un primario che non ha evidenziato nulla puo' escludere forme tumorali o se queste ci possono ancora essere e non visibili con l'ecografia stessa. grazie mille.
saluti
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non si possono escludere, ma il fatto che l'esame sia negativo è l'unico elemento cui fare affidamento.
[#6]
dopo
Utente
salve, la disturbo ancora...a distanza di quasi un mese mio padre ha ripetuto gli esami del sangue e il ca19 è rimasto praticamente invariato(1 punto in piu' 88).Questo puo' tranquillizzarlo ulteriormente?in caso di cellule tumorali non dovrebbe essere cresciuto? inoltre per appurare da cosa dipende questo valore magari tra le varie ipotesi che Lei mi ha prospettato la volta scorsa, quali accertamenti puo' fare?la ringrazio molto
saluti
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il test va interpretato nel contesto di tutto il quadro clinico generale e quindi è indispensabile parlarne con il suo curante, che dopo la visita-colloquio, la indirizzerà, se necessario, per un approfondimento diagnostico.
[#8]
dopo
Utente
salve mi rifaccio vivo dopo 4 mesi...poco dopo l'ultima volta che l'ho contattata(in agosto)mio padre su prescrizione dell'oncologa ha eseguito una PET ed è rrisultato tutto negativo.Poi ha fatto dei raggi per una fastidiosa periatrite che l'hanno confermata.Ora con esami di controllo il ca19 è salito a 140.l'oncologa lo ha tranquillizato tant'è che l'appuntamento per la visita ce l'ha per meta' dicembre ma lui è molto spaventato.Qual'è il suo parere per cortesia?La PET è affidabile in ogni parte del corpo o c'è qualcosa che non copre? tipo ossa o altro?scusi ancora il disturbo
saluti
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Penso che la sua oncologa abbia fondate ragioni per tranquillizzarla molto più fondate delle nostre virtuali.
[#10]
dopo
Utente
salve...dall'ultima volta il valore del ca19 è salito ancora a 150 e l'oncologo ha prescritto scintigrafia ossea. nele referto si parla di possibile lesione degenerativa secondaria(in pratica metastasi credo)sull'omero sx quasi a ridosso del gomito...ora fara' dei raggi specifici nella zona.tutti professano tranquillita' in ospedale dicendo che dal colon è impossibile vada diretto alle ossa e che comunque la pet fatta 4 mesi fa doveva evidenziare anch'essa il problema...è cosi? c'è da dire che mio padre ha forti dolori alla spalla per artrite ma non nella zona interessata.alla luce di tutto cio' ci sono possibilita' che il male sia tornato li direttamente oppure cos'altro puo essere?
grazie e buon anno