La guarigione delle ferite chirurgiche ciclo

Gentilissimi...
in data 7 gennaio 2009 mio padre (74 anni) è stato sottoposto ad un intervento di adenomectomia prostatica trans-vescicale.
Nel decorso post operatorio ha avuto spasmi vescicali molto forti, si è avuta ematuria da probabile caduta di escara, per cui è stato rimesso il catetere per ben due volte, ha perso tanto sangue con le urine che si è temuto di dover fare una trasfusione; è stato dimesso con catere in data 24 gennaio.
Il PSA rilevato negli ultimi anni è stato il seguente:
2/4/07 4,420 mg/ml
Ha effettuato due biopsie una a giugno del 2007 e l'altra a giugno del 2008, entrambe con esito negativo.
Oggi è stato rimosso il catetere e ci è stato consegnato l'esame istologico che riporta (ahimè) quanto segue:
Adenocarcinoma prostatico (A2) a struttura micro acinare (Gleason score 3+3 = 6/10)
Terapia consigliata:
Casodex 150 mg 1 c. al giorno
Dopo la guarigione delle ferite chirurgiche ciclo di radioterapia.
Il medico del reparto mi ha riferito che istologicamente non è un tumore preoccupante e che può essere tranquillamente "gestito" dal medico urologo perchè i protocolli di cura in questi casi sono standardizzati.
Io voglio comunque farlo vedere da un oncologo.
Volevo sentire un Vs. parere riguardo alla gravità dell'adenocarcinoma e alla terapia consigliata e se siete daccordo con il medico che non ritiene opportuno consultare un oncologo.
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente un adenocarcinoma incidentale con un glason basso e un psa basso depone per una patologia poco aggressiva.
anzi penso che il solo ciclo di radioterapia potrebbe bastare a curare la patologia.
per quanto riguarda lo specialista a cui affidarsi , normalmente specie in questa fase la patologia è normalmente gestita dagli urologi che sicuramente sono da anni i "maestri di tale organo". ovviamente è liberisso di sentire tutti gli specialisti che vuole

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com