Il chirurgo ha detto che se il tumore e' localizzato potrebbe fare intervento

Buonasera dottore,mio padre ha 59 anni e dopo vari controlli del psa(marzo 2008 psa 2.3;giugno psa2.4;dicembre 2008 psa3.2)e, tramite urologo che gli ha consigliato di eseguire transrettale, gli e' stato riscontrato un nodulo ipoecogeno di 1,5 cm.Risultato biopsia prostatica: su 12 prelievi solo 1 si e' rivelato +. Diagnosi:adenocarcinoma prostatico con gleason score 7 (3+4)g2.Siamo in attesa di risultato tac e prenotato scintigrafia tra 1 settimana.Il chirurgo ha detto che se il tumore e' localizzato potrebbe fare intervento in laparoscopia togliendo non del tutto la prostata.Gli urologi che lo hanno in cura consigliano l'intervento solo due mesi dopo l'esecuzione della biopsia.Il tipo di procedura e' corretto o si perde del tempo prezioso? Secondo lei vi e' il rischio di metastasi?L'intervento e' consigliabile chirurgico o in laparoscopia?Se si dovesse eseguire in laparoscopia verrebbe radicalizzato del tutto il tumore o ci potrebbe essere il rischio di recidive?Dopo l'intervento e' consigliabile la radioterapia?Mio padre e' tuttora asintomatico.In attesa di una vostra cordale risposta,colgo l'occasione di porgervi distinti saluti.Grazie arrivederci.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente concordo con l'approccio dei colleghi, fortunatamente il tumore della prostata non è una malattia molto agressiva, per cui questi tempi di attesa non pregiudicano la prognosi finale.
per quanto riguarda la scelta dell' intervento le due tecniche risultano dai vari studi svolti, che sono sovrapponibili.
invece per la scelta della radioterapia adiuvante (post operatoria) dipende dall'esame istologico finale

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

probabilmente c'è stata un po' di confusione
In presenza di un tumore prostatico ( di qualsiasi tipo e dimensione) localizzato solo alla prostata, di deve procedere alla asportazione di TUTTA la prostata la via chirurgica, open, laparoscopica, retropubica, perineale..... è solo una modalità di asportazione di TUTTA la prostata.
La via laparoscopica ha un decorso migliore, i risultati sono sostanzialmente analoghi.
Segue le indicazioni dello specialista
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Vorrei ringraziare gentilmente la risposta fornitami dal Dott. Giuseppe Quarto che esercita la sua professione a Napoli e dal Dott.Diego Pozza di Roma.Grazie di cuore tantissimi salutoni.

Mirko da Torino.

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore avevo scritto riguardo mio padre in attesa di intervento in laparoscopia causa un adenocarinoma prostatico.Esame scintigrafia esito negativo,esame tac risultato nodulo discoriacinetico lobo sx no extracapuscolare,linfonodi non ingrossati.Vorrei sapere cosa significa nodulo discoriacinetico.Vorrei sapere se con l'asportazione della prostata ci sono bune speranze.Grazie arrivederci.Mirko da Torino.
[#5]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Caro utente significa che all' interno della prostata c'è un nodulo "sospetto" ma questo già lo si sapeva visto che gli è stato già diagnosticato il tumore. cmq i tumnori alla prostata con psa bassi rispondono bene alla terapia chirurgica ovviamente un quadro più attendibile lo potrà solo dare l'esame istologico sul pezzo operatorio e il dosaggio del psa a tre mesi dall'intervento
[#6]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#7]
dopo
Utente
Buonasera gentilissimo dottore,mio padre 59 anni e' stato operato 4 mesi fa di prostatectomia radicale.Gs 7 (3+4)localizzato alla prostata,no asportazione linfonodi.L'operazione e' stata eseguita roboticamente con solo asportazione prostata il tutto riuscito perfettamente.Non ha problemi di erezione ,solo una lieve incontinenza.No chemioterapia,no radioterapia.Primo controllo effettuato dopo 1 mese psa 0,005,secondo controllo eseguito dopo 3 mesi psa 0,000,ecografia + tac addome ok!Volevo chiedere se secondo lei se ta andando tutto nella norma e se la lieve incontinenza col tempo passa.Il suo psa iniziale era 3,2.Ci sono rischi di recidiva?Grazie cordiali saluti.Mirko da Torino.
[#8]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#9]
dopo
Utente
Buonasera dottore,mio padre e' stato operato di prostatectomia radicale per adenocarcinoma prostatico a marzo 2009.Al primo controllo psa effettuato dopo 1 mese psa=0'001;secondo controllo dopo 3 mesi psa=0,000;terzo controllo dopo 6 mesi psa 0,001.Vorrei sapere se sta andando tutto nella norma e se fare ulteriori esami.Mio padre ha 59 anni sciuntigrafia ossea prima dell'operazione negativa,no chemioterapia.In attesa di una vostra cordiale risposta porgo distinti saluti.
[#10]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Fino a quando il PSA si mantiene intorno a tali valori 0,00..ng/ML non c'è da preoccuparsi. in caso invece di aumenti consecutivi sino a superare 0,20ng/ML, è indicata una radioterapia di salvataggio sulla loggia prostatica.
Continui con serenità i controlli necessari periodicamente.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#11]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
come detto dal collega radioterapista il markers più importante nel follow up del tumore alla prostata è il psa, che dovrà controllare ogni 6 mesi