Un tumore maligno alla prostata, la diagnosi dopo la biopsia è la seguente

Buon giorno!!
In un caro amico di 55 anni è stato riscontrato un tumore maligno alla prostata, la diagnosi dopo la biopsia è la seguente:
1)Frustolo di parenchima con quadri di adenocarcinoma infiltrante grado 2- gleason (score 4);
5) Frustolo di parenchima prostatico con quadri di adenocarcinoma infiltrante grado 2 gleason (score 5) interessante il 70% del prelievo inviato. Apice libero.

Questo è quanto scritto nei punti 1 e 5 di 11,corrispondenti ai prelievi effettuati in biopsia;
Mi rivolgo a Voi professionisti, cosa mi devo aspettare??
Ho già preso un appuntaento con uno specialista, ma solo tra 10 gg.
Rispondetemi al più presto se potete, grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
ci invia dati che indicano la necessità di stadiare accuratamente la malattia (per esempio: Ecografia transrettale, TAC, ovvero risonamnza magnetica, sintigrafia ossea, valori del PSA, reperto digitale della prostata) in assenza di una stadiazione precisa non possiamo esser precisi, certo che è una situazione da guardarci per bene.
[#2]
dopo
Utente
Posso aggiungere che dall'ecografia transrettale si evidenziava la prostata di dimensioni lievemente aumentate e il psa è di 7.7 mg/ml.
Comunque gli è stato diagnosticato un tumore maligno di 2° grado e quindi consigliato immediato intervento chirurgico.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Allora aspetti es. istologico definitivo, e per cortesia inviate ttutto materiale in una volta che se no è lunga correre dietro a consulti.