Tumore vescica cistectomia

A mio padre è stato diagnosticato un tumore alla vescica.
I sintomi sono stati: aumento della frequenza nell'urinare (sottovalutata) e ematuria.
Nell'esame delle urine: emoglobina+3 e tappeto di emazie.
Glicemia,creatinina, got, gpt, emocromo, elettroforesi proteica; tutti nella norma.
Eco:formazione aggettante nel lume con base d'impianto di 4cm;presenza di coaguli in vescica.
Cistoscopia: uretra pervia, impronta prostatica con collo vewscicale notevolmentebsollevato e ristretto. Neoformazione a carico della parete ant. lat. dx ore 10-12.
TAC con mdc: Grossolana les. parietale ipervascolarizzata sul versanta ant. laterale dx.La lesione a larga base d'impianto a carattere eteroplastico, di oltre 5 cm aggetta nel lume e nel tessuto adiposo perivescicale contiguo con strie di iperdensità e qualche nodularità di poco inf.a 1 cm come per estensione extra- parietale. In sede inguinale superficiale si rilevanobilateralmente alcuni elementi linfonodali, lievemente ingranditi, con evidente componente adiposa, prevalentemente con aspetto aspecifico. Solo uno di questi a dx di oltre 13mm mostra morfologia piuttosto arrotondata. Reperto di non sicuro patologico, tuttavia da ricontrollare nel tempo.
Mi è stata consigliata la cistectomia radicale preceduta da chemio e con derivazione esterna delle urine,oppure da valutare con altri urologi se possibile l'intervento in laparoscopia e ricostruzione della vescica con l'intestino. E' possibile la seconda opzione? A chi rivolgermi? GRAZIE
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
vista l' estensione, non posso che concordare col collega che ha in cura il babbo.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la risposta anche se speravo in un intervento meno aggressivo.
Potrebbe consigliarmi un centro, magari non troppo lontano, da Pescara in cui effettuare l'intervento? L'urologo a cui mi sono rivolta mi ha parlato di poche esperienze del suo staff in questo genere di casi.
Grazie tante ancora.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
direi che il fattore tempo la fa da padrone, per cui, a mio vedere non vale pena cercare e perderne. Comunque ottimi centri sono la clinica urologica di padova, il san raffaele di milano.
[#4]
dopo
Utente
Mi è stato proposto un intervento laparoscopico di resezione della massa intra ed extravescicale con posizionamento di catetere vescicale;seguito da cistectomia radicale e chemio dopo il risultato della biopsia. E' lo stesso tipo di intervento di cui mi avevano già parlato? La chemio dovrà essere locale o endovena?
La ringrazio nuovamente per la gentilezza nel darmi risposta.
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

un problema del genere potrebbe essere risolto, abbsatnza correttamente anche a Pescara, nella vicina Chieti,. Un ottimo centro di Laparoscopia Urologia è quello del Dottor Di Santo ad Acquaviva delle Fonti.
Il percorso clinico che le è stato proposto mi sembra assolutamente corretto
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio tanto Prof. Pozza,
mi chiedevo se fosse possibile iniziare la chemio senza l'istologico, vista la grandezza della lesione?
Mio padre non è molto propenso all'intervento, che aspettative di vita ci sono con o senza l'intervento? E la qualità di vita?
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
l' istologico è assolutamente indispensabile per inziare chemioterapia. Le aspettative di vita viste le dimensioni senza chirurgia non credo possano essere superiori ad un anno, con intervento maggiori, riservandomi di valuater istologia del pezzo operatoria.