Esito istologico cancro prostata

Buongiorno Dottore avevo scritto nel mese di gennaio riguardo mio padre in cura per un'adenocarcinoma prostatico.Mio padre 59 anni ha subito un'intervento di prostatectmia radicale nerve-sparing intrafasciale robot-assistita.NOTIZIE CLINICHE:adenoCa prostatico,PSA 5 n/gml. GS 3+4. 1/12 prelievi+.REPERTO MACROSCOPICO:pezzo operatorio comprendente prostata del peso di gr.29 e di cm 4x4x2.5 (3wm+7srf)
REPERTO MICROSCOPICO:
VOLUME PROSTATICO:25,6cc VOLUME NEOPLASTIOCO:1,49 cc (5'8%)
TOPOGRAFIA DELLA LESIONE:posteriore paramediana sx dal piano sovraapicale a quello pre-basalei con massima espansione equatorialeove e' sueramento della limea mediana e focale invasione del lobo destro.
GLEASON SCORE: 3+4 pattern 4=10% GRADO NUCLEARE (MOSTOFI-WHO)G2
ASPETTI DA TERAPIA ORMONALE:non evidenti TESSUTI PERIPROSTATICI:indenni
INVASIONE PERINEURALE:presente INVASIONE VASCOLARE:non sicura evidenza
VESCICHETTE SEMINALI:indenni LINFOADENECTOMIA://
MARGINI INVIATI SEPARATI:// MARGINI DI RESEZIONE INCHIOSTRATATI:indenni
N° TOT MARGINI *:0 REPERTI ASSOCIATI:proattite cronica acutizz.

NOTE:connettivo peri prostatico di spessore compreso tra 0e 0,3 mm;emergenza dei bundles macroscopicamenteinapparente,fibre nervose rare.
GIUDIZIO DIAGNOSTICO:adenocarcinoma prostatico.
TIPO:acinare
GLEASON SCORE:7 (3+4)
GRADO NUCLEARE:G2
ESTENSIONE:5% circa del volume ghiandolare
MARGINI DI RESEZIONE:indenni

STADIO SEC.UICC 2002 PT2c pNX pMX (L0,V0)R0

GENTILISSIMO dottore vorrei sapere se questo esito e' molto negativo e come ci dobbiamo comportare nel tempo.Ci posono essere delle recidive? GRazie per il vostro consulto tantissimi salutoni.MIRKO da TORINO.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
alla luce dell'istologico ritengo ragionevole un moderato ottimismo. Naturalmente sara' importante seguire il programma di controlli periodici che i suoi Urologi le daranno.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Vorrei ringraziare di cuore il DOTTOR Edoardo Pescatori per il suo consulto.Grazie arrivederci.Mirko da Torino.
[#3]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore dopo asportazione prostata per adenocarcinoma,mio padre ha fatto i primi 2 controlli ad un mese psa 0.001,tre mesi psa 0.000 tac negativa ecografia tutto nella norma.vorrei sapere se i risultati vanno bene e il rischio di recidiva se e alto.Grazie arrivederci.