Esame istologico turb di papà

GIUDIZIO DIAGNOSTICO:
A1(base di impianto)- A2 (TURB):frammenti di mucosa e parete vescicale con marcati e diffusi artefatti termoelettrici(estesi a oltre il 90% del tessuto biologico in esame);si osserva presenza di proliferazione papillare / pseudoghiandolare riferibile a neoplasia uroteliale di alto grado sec. WHO, fortemente sospetta per atteggiametno infiltrativo; dubbia infiltrazione di campi di tonaca leionuscolare, non valutabile in modo attendibile.

Vi prego di spiegarmi cosa vuol dire tutto questo!!
L'urologo ci ha detto che il tumore era maligno e che devono operare per vedere se ci sono ancora cellule in giro per la vescica, ma non ci hanno detto niente altro....
Cosa dobbiamo aspettarci??
E' normale che mio padre sia stato sottoposto ad un'ecografia il giorno 9-09 quando al posto della pipì ha fatto sangue e poi è stato operato il 13-10 per asportare il tumore, non gli è mai stata fatta una TAC o altro, è normale??
Sono disperata, mio padre è la persona che amo di più nella mia vita!!
Grazie anticipatamente!!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,

non si faccia prendere da inutili ed eccessive ansie.

La procedura diagnostica e terapeutica seguita inizialmente dai colleghi è quella corretta: prima fare una corretta diagnosi istologica e poi prendere le opportune e successive inizialive diagnostico-terapeutiche.

Continui a seguire le indicazioni che ha già ricevuto e poi, se lo desidera, ci aggiorni.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
GRAZIE della sollecita risposta!
La nostra intenzione è quella di fare una visita al centro di Candiolo, secondo lei abbiamo abbastanza esami a disposizione per un consulto o no?
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,

certo! Per una prima valutazione è sufficiente portare tutte le indagini già fatte; sarà poi il collega urologo, che troverete e che esaminerà in diretta suo padre, che le indicherà i successivi passi diagnostici e terapeutici con i controlli e le monitorizzazioni che dovrete seguire.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
si riesce acapire se il tumore è di tipo superficiale oppure infiltrante.
Grazie ancora delle risposte.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

dalle informazioni cliniche che ci invia, c'è solo un sospetto "non valutabile in modo attendibile".

Un cordiale saluto.