Lievi atipie citologiche

Salve,esame istologico:Frammento vescicale rivestito da urotelio sede di lievi atipie citologiche.

Domanda:lievi atipie citologiche sono l'anticamera di neoplasia?
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
cara Signora, la presenza di atipie cellulari all'esame istologico rene obbligatorio uno stretto monitoaraggio con nuova ricerca CTM urine su 3 campioni, ecografia apparato urinario e cistoscopia tra 3 mesi. L'esame urografico o ancora meglio l'UroTAC è stata eseguita nel corso degli accertamenti pre-operatori?
cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Le attipie citologiche di grado lieve possono essere dovute a processi flogistici e / o alla presenza di una calcolosi urinaria ecc. , quindi non possono essere considerate a priori una lesione preneoplastica. Chiaramente in presenza di una anamnesi di pregressa neoplasia vescicale vanno considerate diversamente e cioè possono indicare la presenza di una recidiva.
Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi