Psa alto

mio padre 58 anni il 30 marzo 2009 aveva un psa di 6,480 l'urologo gli ha dato una cura di 3 settimane a base di antibiotico, antinfiammatorio e integratore dopo la cura ha ripetuto le analisi e il psa è risultato 9.10 con psa libero 1.68 e rapporto free-totale 0,18... l'anno scorso l'esame del psa ha dato come risultato 4.250...cosa può essere?
[#1]
Dr. Alessandro Picinotti Urologo 147 5
Cara Signora, ne parli con il suo medico, suo padre deve eseguire biopsie prostatiche per riuscre ad avere una diagnosi e solo dopo decidere la terapia eventuale. Cordiali saluti

Dr Alessandro Picinotti www.urologialaser.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
ma il rischio che sia tumore alla prostata è alto o basso? grazie ancora.
[#3]
Dr. Alessandro Picinotti Urologo 147 5
Caro Utente il rischio che possa avere un tumore prostatico c'è, per questo deve eseguire biopsie prostatiche. Cordiali saluti
[#4]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signora, basandoci solo sul dato del PSA e quindi senza avere alcuna informazione sul quadro clinico ed obiettivo del paziente, possiamo dire che le probabilità di trovare del tesstuto neoplastico sono intorno al 35%.
Questo rende opportuna l'esecuzione di una biopsia prostatica che può essere eseguita in anestesia locale con forte riduzione del disagio da parte del paziente.
Ci tenga informati,
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
lo farò! grazie per le risposte!
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
ecco qui di seguito il responso della biopsia...potete aiutarmi a capire di che si tratta? ci hanno detto che bisogna operare...

Campione in esame:

1. Prostata: lobo destro, Agobiopsie(sedi multiple)
2. Prostata: lobo sinisrtro, Agobiopsie(sedi multiple)

Informazioni del campione:

1. a,b,c,d
2. e,f,g,h

Descrizione macroscopica:

1. -2
Quattro frustoli bioptici di 1 cm di lunghezza

Diagnosi:

1. -2

I frustoli bioptici siglati E,F,G,H sono sede di una neoplasia con i caratteri dell'adenocarcinoma prostatico grado 7 (4+3) sec Gleason combinato.

La neoplasia interessa il 45% del parenchima prostatico esaminato.

Presenza di invasione dei linfatici perineurali.

I frustoli bioptici siglati A,B,C,D sono indenni da neoplasia.

[#7]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signora, purtroppo l'esame bioptico ha evidenziato un tumore della prostata a malignità intermedia. In considerazione dell'età del paziente si ritieno opportuno sottoporre il paziente a un trattamento . L'urologo di fiducia saprà consigliarvi per la terapia più idonea per suo padre (intervento chirurgico, radioterapia o brachiterapia). Mi permetto solo un suggerimento: non si fidi di chi le promette terapie prive di effetti collaterali perchè non esistono!!
Comuque l'intervento chirurgico, in considerazione dell'età del paziente, mi trova d'accordo con il collega curante.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie Dottor Seveso,
volevo solo sapere con sincerità se la frase:

"Presenza di invasione dei linfatici perineurali"

sta ad indicare metastasi...voglio dire dobbiamo preoccuparci che la cosa non possa andare a buon fine perchè tanto è già grave? oppure operando o con altri trattamenti, parliamoci chiaro, sopravvive... seppur con gli effetti collaterali di cui lei parla...dei quali poi vorrei sapere qualcosa in più...

grazie ancora.
[#9]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,
il tumore prostatico ha caratteristiche di malignità ma, oggi, dopo una veloce diagnosi e terapia chirurgica si può guarire completamente.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
grazie mille dr Pozza! breve ma rassicurante! cari saluti a lei!
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
il 3 agosto mio padre si è operato dell'adenocarcinoma grado 7 in laparoscopia... è andato tutto bene si è anche ripreso quasi subito...durante i gg di attesa però per l'esame istologico ha avuto un'emoragia(ieri 15 agosto) sicuramente post operazione e dovuta ai farmaci... sta facendo trasfusioni...e dovrà fare una gastroscopia per avere conferma...intanto oggi è arrivato il risultato dell'esame istologico...l'urologo ci aveva detto di aver operato sulla parte sinistra della prostata dentro e fuori e sulla destra solo per una metà dentro...il risultato dell'esame dice che anche quel poco lasciato risulta lievemente intaccato...e che quindi dobbiamo rivolgerci ad un radiografo(credo si dica così) per iniziare la radioterapia oppure un'altro trattamento...lui ci ha anche assicurato che i linfonodi sono puliti e che non ci sono metastasi! vorrei sapere...che possibilità di sopravvivenza ci sono...se sta andando tutto per il meglio visto il grado alto(7 gleason)...poi è chiaro che gli effetti collaterali ci saranno e quello sarà, almeno per me che sono la figlia, un problema secondario in quanto mi interessa sapere, visto che ci sentiamo tutti in una situazione che sta precipitando, innanzitutto se sopravvive!! e poi ci vogliamo occupare di ciò che segue...grazie