Cura da eseguire dopo prostatectomia

Mio marito si è sottoposto (51 anni) a prostatectomia radicale mediante chirurgia laparoscopica robotica (ne parlerò compiutamente a referto del patologo consegnato in thread già inserito mesi fa).
Nella lettera consegnataci si trova la cura da effettuare per la ripresa della funzione erettile e ciò consiste in microiniezioni di Caverject e a seguire compresse di Cialis.
Ci stiamo documentando e ci sembra di capire che suddette cure siano totalmente a carico del paziente (anche se oncologico). Ho visto i prezzi e mi chiedo se potremo sostenere questa spesa. La mia domanda è se sia previsto nel nostro caso pagare almeno solo il ticket. Non è certo per "desiderio di prestazioni eccessive e eclatanti" ma per riportare in qualche modo mio marito alla vita normale vista la menomazione post intervento. Se non eseguiamo la cura la ripresa sarà compromessa?
Un grazie alla redazione.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,

purtroppo è così ed il Sistema Sanitario Nazionale non prevede alcun rimborso.

Anche al suo ultimo quesito dobbiamo risponderle positivamente per quanto riguarda soprattutto la ripresa dell'attività sessuale.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la celere e tranciante risposta.
Mi è difficile comprendere creda che tali prodotti che io ritengo messi in circolazione solo per mero sollazzo sessuale debbano essere pagati in toto da persone con reali problemi come il caso di mio marito.
Debbo amaramente aggiungere che in casi come questo il ricco può permettersi una ripresa sessuale mentre il meno abbiente è costretto all'impotenza.
Certo direte Voi: non sono certamente farmaci necessari alla sopravvivenza, ma vedo mio marito già giù di suo per la patologia, con il triste approccio all'incontinenza e con la prospettiva di sentirsi anche finito come uomo e questo mi fa ulteriromente male.
Chiedo un'umile altra domanda: mio marito è iperteso da tre anni curato però benissimo con unica compressa di principio attivo Enapril, può far uso di questi farmaci stimolanti o corriamo il rischio di andare incontro a delle spese esose e avere anche delle complicazioni?
Grazie ancora per la Vostra gentilezza e competenza.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,

condivido tutte le sue corrette osservazioni tranne la prima perché questi sono farmaci veri e propri che mai devono essere utilizzati per "puro sollazzo sessuale" ma hanno indicazioni precise e quindi devono essere utilizzati sempre sotto stretto controllo medico.

Purtroppo questa idea del "sollazzo sessuale" è quella che poi crea la mentalità generale e popolare per cui avere un problema sessuale non è un vero problema medico che interessa milioni di uomini, perché non è "necessario alla sopravvivenza", e quindi il SSN non passa poi i farmaci necessari a curare questo disturbo.

All'ultima domanda infine le rispondo che questa classe di farmaci aiuta a contrastare le problematiche ipertensive e quindi generalmente non si temono complicazioni di questo tipo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Lei è molto gentile nella sua chiarezza e fa bene a difendere ovviamente la Sua specialità perchè professata per la cura e non certo per soddisfare "voglie patologiche o prestazioni record".
Come dice Lei l'opinione comune è che suddetti farmaci creati per patologie anche serie (non solo a livello psicologico o funzionale ma dopo...menomazione visto che l'assenza della prostata lascia l'uomo impotente)vengano considerati complementi d'arredo farmacologico di squallidi sexy shop!
Solitamente uso il mezzo internet per conoscere ed erudirmi e appunto trovandomi per la prima volta a dover capire cosa trattano detti farmaci (principio attivo, composizione indicazione categoria e prezzo)invece di trovare i soliti prontuari on line sono stata costretta a leggere di sedicenti siti e aste che propongono gli stessi a prezzi scontati e mi sono sentita come una maniaca sessuale in cerca appunto di un aiuto per il "sollazzo". Per questo sono molto risentita e mi scuso se sono apparsa offensiva nei Suoi riguardi.

Faremo con l'aiuto dell'urologo la prima iniezione la prossima settimana e ne seguiranno altre (stanzieremo un baget)ma chiedo ancora a Lei prima che al collega se la cura potrà essere temporanea (ricordo che c'è stato il nerve sparing laterale) e perciò fattibile o per sempre,nel caso di cura perpetrata a lungo non sarà possibile (credo potrà capire)farla.
Cordiali saluti e un grazie anche ai link proposti da Lei molto interessanti.

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara Signora,

non si preoccupi delle mie riflessioni, io facevo un discorso generale e comunque, tornando al vostro problema economico, so che alcune Regioni per alcuni problemi neurologici, come le mielolesioni o quelli legati ad un'iperglicemia, forniscono gratuitamente i prodotti vasoattivi per via intracavernosa.

Proprio di questi giorni è la notizia che la Regione Toscana fornisce questi farmaci anche per gli operati di prostatectomia radicale.

Si informi se la Regione dove abitate vi dà questa o qualche altra opportunità.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemedra.com

[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Mi ha fatto molto piacere leggere la Sua ultima risposta.
Noi abitiamo in Veneto, so che i mielolesi sono esenti.
Proverò a fare una richiesta anche se effettivamente non so a chi rivolgermi, immagino allo sportello USL.
Ancora infinite grazie per l'attenzione, a breve tornerò a interloquire con Voi per parlare dell'esito fornito dal patologo sulla prostata, sono giorni terribili che stiamo attraversando e le rassicurazioni non sembrano mai sufficienti. Speriamo oltre all'intervento radicale che non serva altra terapia.

[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,

attendiamo le nuove , sperando siano positive.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemedra.com