Psa in aumento a 10 anni da prostatectomia radicale con rt

Sono molto preoccupata perché a mio fratello di anni 61 ,nel 1998 sottoposto ad
> intervento chirurgico di prostatectomia radicale e linfoadenectomia per
> Adenocarcinoma G. 3 + 4 (secondo Gleason), pT3a, pN0, pMX.
> nell'aprile del 1999, sottoposto a trattamento radioterapico per una dose

> totale di 60 Gy in 30 frazioni, .
> nei recenti controlli (luglio 2009) del PSA compare un dato di "2,91",
> il dato dell'anno precedente (Febbraio 2008) era 1,33. La Scintigrafia
> ossea (giugno 2009) non presenta variazione alcuna rispetto ai dati degli
> anni precedenti. Ecografiatransrettale e conseguente visita non hanno evidenziato nulla di particolare.
Gli è stato consigliato esame PET TC con colina. Quali sono i problemi che
> potrebbero essere insorti ?
> E' possibile una recidiva del Tumore e nel caso cosa dovrebbe essere
> fatto ?
> Quali possono essere le prospettive ?
> Resto in ansiosa attesa di risposta e ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gnet.le utente,
premesso cle l'adenocarcinoma prostatico è un tumore a progressione lenta credo sia giusto eseguire la PET consigliata.A volte lievi aumenti del PSA postprostectomia non sono necessariamente legati ad una recidiva.
Penso sia bene diagnostica qs prim di pensare e preoccuparsi di cosa fare in caso di recidiva.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus