Rapporto psa free/totale basso

BUON GIORNO,
mi permetto di sottoporre alla vostra attenzione degli esami di routine che riguardano mio padre di anni 67..........

PSA TOTALE 0,82
PSA FREE 0,10
RAPPORTO PSA FREE/ TOTALE 12,19

Come mai il rapporto psa free/totale è così basso?
Cosa può significare?
grazie mille.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
cara sinora il rapoprto psa F/T è valido solo quando il psa totale è superiore 4
nl caso di suo padre con un psa di 0.82 non c'è alcuna preocupazione

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
grazie 1000 è stato gentilissimo
[#3]
dopo
Utente
Buon giorno,
dopo esame PSA 0,8 e F/T 12% è stata eseguita ecografia prostatica transrettale e questo è l'esito:

La prostata esaminata con sonda endorettale end fire multifrequenza presenta forma triangolare, simmetrica e misura 44 X 24 X 34 mm LL x AP x CC, con ipertrofia periuretrale di circa 8 gr.
Il parechima prostatico presenta formazione adenomatosa centrale ad ecostruttura nodulare con microcalcificazioni presenti in sede periuretrale e periadenomatosa, da verosimili esiti flogistici.
A carico della zona periferica non sono presenti tipiche immagini ecografiche riferibili con sicurezza a patologia a focolaio in atto. Echi capsulari conservati.

vescicole seminali in sede, simmetriche, normodilatate, ad ecostruttura normoecogena.

Mi può spiegare cosa significa tutto questo e cosa bisogna fare.
[#4]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
che è tutto nella norma, ci sono degli esiti di vecchie infiammazioni..
[#5]
dopo
Utente
Grazie
[#6]
dopo
Utente
Buon giorno,
la disturbo nuovamente, per chiederLe ogni quanto è necessario ripetere gli esami di controllo e se c'è bisogno di fare qualche terapia anti-infiammatoria.
grazie
[#7]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

un PSA ogni anno, seguito da visita urologica e controllo ecografico o uroflussimetrico a giudizio dell'Urologo.
Tutto abbastanza semplice
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org