Gli fanno la spirometria ma il medico mi dice che molto probabilmete il prelievo lo faranno dal

Buonasera.Mio papà 72 anni, artigiano edile, fumatore ma non troppo (4-5 sigarette al giorno)mai avuto niente,è stato ricoverato 4 giorni fa in pneumologia perchè avvertiva da qualche giorno forti dolori al torace parte destra, senza tosse, ora ha un pò di febbre.Dopo rx, dove viene riscontrata un'ombra nella parte basse a dx sul polmone.Fatta la tac e la spirometria esami sangue, oggi il medico mi dice che ha un tumore al polmone. Domani gli fanno la spirometria ma il medico mi dice che molto probabilmete il prelievo lo faranno dal torace visto che il tumore sta nella parte bassa sopra la cistifelea (se non ho capito male visto il momento)Inoltre il medico mi dice, riservandosi (a fine esami), che è risolvibile chirurgicamente.
Giovedi gli faranno una TAC diversa dalla prima. Cosa stà succedendo a mio papà? A cosa andrà incontro?Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Le dico la verita'
la sua domanda e' di difficile risposta perche poco precisa nei dettagli...
Da cio' che dice in ogni caso...sembrerebbe che a suo padre sia stato diagnosticato un addensamento polmonare
Diagnosticato dai colleghi come "tumore"
per avere la certezza di questa cosa ovviamente diventa indispensabile un prelievo bioptico della massa.......ed una successiva valutazione chirurgica...al fine di valutare la resecabilita' chirurgica e gli altri eventuali approcci terapeutici da effettuare per il problema in questione....

Non posso proprio dirle.....di piu'.......

Ci faccia sapere....appena ci saranno sviluppi....
cordiali saluti

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Utente
Intanto mille Grazie per la risposta.
Ad oggi posso integrare la mia domanda avendo in mano il referto della TAC Torace e addome del 22.07.2009:
A DX nel segmento laterale del LM si conferma la presenza di una formazione espansiva ovalare con diametri massimi di 28x17 mm a larga base di impianto sulla pleura parietale ispessita a tale livello ( a cui si associa reazione pleurica basale e lungo la pleura scissurale) con margini sfumati ed irregolari che mostra enhancement dopo contrasto al cui interno è presente immagine ipodensa ovalare di tipo liquido (13 mm).In sede perilesionale appare aumentata la densità parechimale con ispessimento dei setti interlobulari tipo linfagite e strie di addensamento parenchimale.In adiacenza riconoscibile l'estremità distale del bronco corrispondente a pareti inspessite.In sede ilare alcuni linfonodi in parte confluenti tra di loro con diametro massimo di 14 mm.Non alterazioni a carico degli archi costali adiacenti.Per il resto in sede mediastinica, ilare dx ed ascellare bilateralmente non linfonodi aumentati di volume.Regolarmente pervia la trachea e le principali diramazioni bronchiali.Apprezzabili due noduli non calcifici di piccole dimensioni (intorno ai 3 mm) al LS dx e LI sin con alcuni ispessimenti nodulariformi a carico della grande scissura sin non tipizzabili.Nodo calcifico al LS dx.Cisti parenchimale lungo la pala superiore della grande scissura dx di 7 mm.Il fegato pare lievemente ingrandito con ridotti valori densitometrici in rapporto a steatosi senza lesioni focali nodulari.Colecisti in sede senza dilatazione delle vie biliari.Pervia la vena porta.Nei limiti il pancreas, i surreni ed i reni quello di sin al polo inferiore mostra formazione cistrica di 17 mm.La milza nei limiti volumetrici presenta al III medio immagine nodulare tenuemente iperdensa di 1 cm che potrebbe essere riferibile ad angioma.Segni di arteriosclerosi senza dilatazioni aneurismatiche, non linfoadenomegalie in sede retroperitoneale e pelvica.Vescica con pareti un pò ispessite.Prostata ingrandita sollevante il pavimento vescicale.Catenella metallica in sede di orifizio anale.CONCLUSIONI:i reperti segnalati a carico del LM anche in relazione alla clinica sono compatibili con lesione neoproduttiva polmonare primitiva di cui si consiglia indagine broncoscopica e TC-PET.
24.07.2009:VIDEOBRONCOSCOPIA
Via nasale destra.Trachea ed emisistemi bronchiali pervi,con mucosa regolare.In particolare documentata la pervietà dei segmenti e subsegmentari del lombare medio (foto) entro cui si esegue lavaggio selettivo per esame citologico,batteriologico,micologico,ricerca diretta e colturale microbatteri.

Nel frattempo mio padre è stato dimesso, i dolori sono praticamente in pochi giorni quasi spariti,senza prender medicinali, (motivo per il quale si era recato inizialmente al pronto-soccorso - dolori acuti al torace dx)
Cosa significa tutto questo?
Sparito il dolore sparito il male? (se c'era)
Con il tempo potrebbe manifestarsi "cosa" se non avvertendo più dolore se ne fregasse di quello che è successo,e quindi non sottoponendosi ad altri esami?
Potrebbe essere stata una semplice infiammazione (così come teoricamente indicatomi da un medico del rearto) riservandosì però.....?
Scusate delle tante domande ma sono molto preoccupato.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#3]
dopo
Utente
Ad oggi posso integrare la mia domanda con esito della PET-TAC del

La tomografia per emissione di positroni, eseguita con apparecchiatura Pet-Tac e scansioni dalla base del cranio all’inguine, mostra la presenza di area rotondeggiante di moderato ipermetabolismo (2.2 cm, SUV 5.1) nei distretti subpleurici laterali del III distale del polmone dx, in corrispondenza di alterazione parenchimale visibile nell’immagine di repere anatomico, modico ipermetabolismo (di non univoco significato, per il modico gradiente) si osserva in sede ilare omolaterale, con SUV max =2.8.
Tenue iperconcentrazione dell’attività si osserva al processo spinoso di L3 ed L5: pur mancando sicuro correlato strutturale, può essere prudente il monitoraggio.
Non apprezzabili focalità ipermetaboliche altrove.

I medici dicono che deve rifare una TAC (quest'ultima già fatta il 08/09) ma non abbiamo ancora risposta.
Come mai non abbiamo ancora diagnosi se l'esame della Pet-Tac secondoi medici doveva dare una quasi certezza di cosa si trattasse?
Intanto mio padre si sta stancando dei continui controlli, e mi sa che sarà molto difficile convincerlo a fare anche una biopsia.Cosa potrebbe comportare una mancata cura in questo caso secondo voi?
Grazie per la vostra disponibilità.