Spirometria normale

Gentili medici,
sono un ex lavoratore marittimo di 63 anni che ha lavorato per oltre 30 anni in ambienti soggetti a fibre di amianto e a vari fumi e vapori,alla fine del 2008 ho fatto unday-hospital pneumologico dal quale risulta:
accertamento negativo per esposizione all'asbesto
test respiratorio sotto sforzo normale
spirometria normale (tanti vari valori che non comprendo tra cui FVC MIGLORE 93,7% ECC)
EMOGASANALISI NELLA MEDIA
EMOCROMOCITOMETRICO VALORI NORMALI TRANNE (%NEU 79,8-%LYM14,2-FIBROGENO 529-GLUCOSIO 122)
RADIOGRAFIA TORACE:

Lieve ispessimento dell'interstizio peribroncovascolare bilateralmente.
Segni di enfisema diffuso.
Esiti calcifici al campo superiore di sinistra.
FVC: aortosclerosi.
Diametri cardiaci nei limiti.

Diagnosi BPCO-IR.

La domanda è questa: Come si spiega questa diagnosi con i vari accertamenti negativi,e se devo sottopormi avaccinazione antinfluenzale visto che tranne un po di catarro al mattino non ho avuto seri episodi broco-polmonari.Aggiungo che non fumo da 22 anni,sono alto 175 per 76 Kg.

grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentile signore......

Quanto venuto fuori...dai suoi accertamenti....non esprime alcuna correlazione con l'esposizione occupazionale all'asbesto , mette in evidenza invece la presenza di una patologia cronica...(BPCO complicata e da insufficienza respiratoria, che probabilmente ha le sue basi in una sua fragilita' costituzionale unita' ad una vita lavorativa ricca di insulti atmosferici a carico del suo apparato respiratorio.......(vento-freddo acqua etc etc)
Probabilmente avra' giocato la sua parte anche il fumo....negli anni in cui ne ha fatto abuso......

L'amianto o asbesto che dir si voglia...e' un materiale...che esprime negli anni il suo notevole potenziale patogeno intervenendo...poco sul polmone e molto sulla pleura.....e nell'interstizio polmonare....

A mio parere...i suoi accertamente andrebbero arricchiti da una TC del torace ad alta risoluzione e da una diffusione alveolo capillare (DLCO)

Per avere una maggiore chiarezza sull'entita' anatomica e funzionale del suo danno polmonare.....

La saluto e credo che in ogni caso...sia indicato il vaccino antinfluenzale.....

Ci faccia sapere

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sollecita risposta.

Per la verità la mia attività lavorativa si è svolta per 8-10 ore al giorno nella sala macchine e apparato motore delle navi e sopratutto agli inizi senza uso di protezioni dalle polveri,vapori vari e fumi di combustione.

La mia perplessità deriva dal fatto che dopo aver fatto i vari esami polmonari e in special modo la spirometria il pneumologo del centro ,che aveva circa la mia età ,ha detto
"vorrei everla io cosi buona".Però dalla radiografia viene fuori enfisema e BPCO .Sul momento non ho saputo fare domande.Forse è in forma lieve ? Ci sono farmaci per stabilizzare o recuperare la piena funzionalità anche se io non ho particolari sintomi?
Attualmente prendo 1/2 compressa da5mg di lobivon al giorno per il battito portato a 60 e la pressione portata a 85/130.

Grazie.
[#3]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Diciamo che se gli indici spirometrici....sono nella norma
non e' consigliabile alcun approccio terapeutico che invece.....diventa indicato quando i valori funzionali respiratori segnalano un deterioramento in percentuale...dei principali parametri spirometrici......
Tradotto:
Se non ha sintomi....e alla spirometria...non ha nulla di anomalo........non assuma nulla