Immagine ipoecogena in ecografia testicolare

Salve
Ho 33 anni e in seguito ad un isolato caso di emospermia mi sono sottoposto ad una ecografia testicolare, la quale ha evidenziato al lato sx un leggero varicocele e "una franca formazione cistica", mentre al lato dx è presente "un'immagine ipoecogena di 0.41cm, ciste ad alta densità?".
Cosa significa?
il mio medico curante, visto il referto, ha telefonato ad un urologo ed hanno concordato una cura antibiotica di 10gg e mi hanno prescritto un'ulteriore ecografia sia testicolare che al basso addome(vescica e prostata) fra 3 mesi.
Sono un po' preoccupato perchè mio nonno all'età di circa 70 anni ha avuto un tumore alla prostata e mio padre a 60 si è operato per un varicocele... grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cqaro signore,
segua attentamente quanto prescritto dai colleghi e faccia rapidamernte ecografia di controllo.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie per la tempestiva risposta...
dunque è preoccupante questa ciste, a cosa potrei andare incontro? cosa vuol dire immagine ipoecogena? grazie
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
Immagine ipoecogena vuol dore più rarefatta, ma le cisti ad alta densità all' interno del testicolo sono rare. Comunque il volume è minimo e qualsiasi cosa sia non corre pericoli, solo non "svirgoli".
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
sto già facendo la cura antibiotica che mi ha prescritto il medico per 10 gg, e ho già preso appuntamento per l'ecografia testicolare e al basso addome per il 27 ottobre, cioè dopo i 3 mesi che mi ha detto di aspettare il medico...se la cisti dovesse crescere me ne accoregerei facendo delle palpazioni al testicolo interessato? ci sono altre cose particolari inerenti allo stile di vita che mi possono aiutare?
grazie per i consigli e la pazienza...
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
non si accorde di nulla. Per scrupolo senta un collega in diretta.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Devo prendere appuntamento con un urologo? adesso o dopo anche l'altra ecografia? cosa mi consiglia di chiedere precisamente? grazie mille
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Prenda appuntamento ora, magari lo fa per nulla, ma lasci a questo vecchio urologo la libertà di esprimere i propri scrupoli.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
ok, grazie per il consiglio, lo farò al più presto... ma lei quindi pensa che ci sia la possibilità che questa ciste possa essere un tumore? e perchè il mio medico ha preso un'altra strada d'accordo con l'altro medico... loro non hanno detto cos'è, e io ho dedotto che si trattasse di una ciste come era scritto nel referto..
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
io non visto nè l' immagine nè l' ho visitata. Ho dei limiti grossi imposti dal mezzoi con cui le comunico, pertanto devo (ripeto devo) pensare male. Per farla stare bene.