Un ulteriore consulto medico

A mio padre (63 anni) è stato appena diagnosticato un carcinoma alla prostata segue esame istologico, è in attesa di prostatectomia radicale, volevamo avere un ulteriore consulto medico e sapere le speranze di sopravvivenza.
grazie
Materiale inviato:
BIOPSIE ROSTATICHE:
A) Lobo destro (CRANIALE)
B) Lobo destro (MEDIO)
C) Lobo destro (CAUDALE)
D) Lobod estro( MARGINE INFER)
E) Lobod estro( MARGINE SUP)
F) Lobos inistro(CRANIALE)
G) Lobos inistro( MEDIO)
H) Lobós inistro(CAUDALE)
I) Lobos inistro( MARGINE INF)
L) Lobos inistro( MARGINE SUP)
Descrizione:
A-B-C.D-E-F-G-H-I-L: FRUSTOLO VERMIFORME
Microscopica:
ADENOCARCINOMA TIPO CONVENZIONALE
PATTERN PRIMARIO DI GLEASON: GRADO 4
PATTERN SECONDARIO DI GLEASON GRADO:3
SCORE TOTALE DI GLEASON 7
NUMERO BIOPSIE POSITIVE SUL MAPPING TOTALE 8 / 10
INVASIONE DI TESSUTO ADIPOSO PERIPROSTATICO: PRESENTE(BIOPSIA D)
INVASIONE DI VESCICOLA SEMINALE ASSENTE
INVASIONE PERINEURALE:PRESENTE(BIOPSIE B -C-D-E)
INVASIONE VASCOLARE LINFATICA ED EMATICA:ASSENTE
GIUDIZIO DIAGNOSTICO
A:FRUSTOLO DI PARENCHIMA PROSTATICO CON FOCOLAIO DI ADENOCARCINOMA
B-C-D-E-L:ADENOCARCINOMA MEDIO-SCARSAMENTE DIFFERENZIATO DELLA PROSTATA
F-G: FRUSTOLO DI PARENCHIMA PROSTATICO CON IPERPLASIA FIBROLEIOMIOADENOMATOSA
H.I: FRUSTOLOD DI PARENCHIMA PROSTATICO CON FOCOLAI DI ADENOCARCINOMA
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Sembrerebbe una malattia organo confinata ad un solo lobo, con Gleason score di 4+7 e quindi inquadrabile con un rischio intermedio. Sarebbe utile avere il terzo elemento diagnostico fondamentale che è il PSA per inquadrare il paziente in uno stadio definitivo: in funzione dello stadio l'urologo valuterà l'iter diagnostico-terapeutico più adeguato e potrà stimare una prognosi, di solito abbastanza fausta per questa patologia, se il tumore è ancora locale e non diffuso.

Ci sono diversi approcci in base all'età e alla classe di rischio: intervento di prostatectomia radicale, radioterapia radicale o terapia ormonale in associazione o esclusiva rispetto alle precedenti.
Tutti questi approcci di solito hanno una buona efficacia di controllo di malattia a 5 e a 10 anni per le classi di rischio basso o intermedio.

Cordiali saluti

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per avermi risposto, il PSA è pari a 5.89 ng/ml nell'ultima analisi fatta a marzo.
Cordiali saluti,

Manuela
[#3]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Conferma il fatto che si tratta di un tumore apparentemente di tipo basso-intermedio, in termini di rischio reale di diffusione. Queste classi di rischio hanno possibilità di risoluzione alte, anche dall'75% al 95%, con la terapia radicale.
E' necessario comunque fare ulteriori indagini di stadiazione prima di pronunciarsi ulteriormente.