Prostactomia radicale

Ho 48 anni, a 47 sono stato operato di prostactomia radicale dal dott.Gastone a Bordeaux con il robot da vinci.
Prima dell'operazione avevo un tumore prostatico t3 con un psa 16 sistema di gleason 3+4. L'adenocarcinoma interessava il 42,4% dei frammenti esaminati (14 su 33) con netta prevalenza a sx lato nel quale era sede di carcinoma. L' ademacarcinoma occupava il 50,33% della lunghezza complessiva di tutti i frammenti di sinistra (76 mm su 151mm) e soltanto lo 0,36% dei frammenti di destra (0,5 mm su 136 mm) dati rilevati dalla biopsia fatta il 09-06-08 a Roma.
Il 23-07-2008 ho fatto l'intervento.
Il prof. Gastone dopo l'intervento mi ha assicurato che la vita è salva al 100% e anche l'incontinenza, per l'erezione mi ha detto che è molto difficile che possa ritornare.
A ottobre del 2008 ho fatto una visita in Italia con psa 0,1, con controllo rettale ok. (incontinenza e ovviamente nessuna erezione)
mi è stato prescritto : cialis 20 mg 3 volte a settimana. per un mese.
A gennaio 2009 altra visita con psa 0,1, con controllo rettale ok.(incontinenza e ovviamente nessuna erezione)
mi è stato prescritto yentreve per l'incontinenza.
A aprile 2009 altra visita con psa 0,2, con controllo rettale ok.(incontinenza e ovviamente nessuna erezione)
per l'erezione faccio degli esami con i seguenti risultati:
rigiscan : prima notte un episodio di erezione non completa di 10 minuti
seconda niente
doppler pene con PGE : NEI LIMITI DELLA NORMA
mi viene prescritto:
biofeedback per 4 volte
riabilitazione con pge 4 volte 1 a settimana
Risultato : incontinenza fino luglio 2009 usavo il pannolino (anche se non ho mai avuto grandissime perdite) da luglio fino al 20 Agosto non ho mai avuto una perdita neanche sotto sforzo (tosse- starnuti ecc..) invece in questi giorni mi è successo di avere avuto una perdita importante sotto sforzo da tosse.
Impotenza: la prima volta con caverjet ho avuto un erezione di 20 minuti con 5 ml,, tale da poter avere rapporti sessuali, le volte successive con 6ml - 8ml - 10 ml, l'erezione c'è stata ma non come la prima volta, infatti in nessuno dei tre ultimi casi sarebbe stato possibile avere rapporti sessuali.
Esami del sangue 26-08-09 :
psa 0,3
psa free 0,10
rapporto psa: 0,33
Concludo consigliando, in base alla mia esperienza di malato, chi deve affrontare il mio stesso problema, si rivolga a medici Italiani.
Grazie a chiunque mi vorrà rispondere

[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Credo che in Italia l'intervento di prostatectomia radicale , come moltri altri interventi, vengano eseguiti con standard molto elevati.

Distinti Saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
In considerazione del PSA >0.20, limite attestato dall'european ASSOCIATION of UROLOGY, potrebbe essere indicato un trattamento di completamento all'intervento(verosimilmente non radicale) con radioterapia di salvataggio sulla loggia prostatica. Controlli inoltre la cinetica del PSA, potrebbe essere utile per eventuali altre valutazioni sul tipo della scongiurata recidiva.
Ne parli con un oncologo- radioterapista e/o con il suo urolologo.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#3]
dopo
Utente
Se ho ben capito, lei pensa, che l'intervento che ho subito non è stato radicale, ed è per questo che il valore del psa è salito?
Una terapia ormonale può essere fatta?
attualmente sono sotto cura di un andrologo.
Per avere un consulto, come Lei mi ha consigliato, oncologo- radioterapista-urologo, ha un centro da indicarmi dove possa avere un equipe che mi consigli le cure che devo fare? (unico parere)
grazie
[#4]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Il fatto che il PSA sia in risalità pone il forte dubbio di una recidiva locale e nella sua lettera credevo lei fosse cosciente di questa eventualità. Tale sospetto pone fortemente l'indicazione ad una radioterapia al fine di tentare di sterilizzare il letto chirugico,la radioterapia è generalmente associata al trattamento ormonale per un certo periodo.In Calabria non sono al corrente di centri radioterapici. In puglia , regione confinante ,c'è Bari , Foggia , e Taranto. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Distinti saluti
[#5]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Dato che è andato in Francia, Milano e il San Raffaele, dove esercito, non sembrano poi così lontani.Da noi il tumore della prostata, sopratutto in fase post-operatoria è la patologia più frequentemente trattata.
Comunque ci sono centri di Rt anche in Calabria.
guardi nel sito della nostra associazione per vedere i centri più vicini:

www.radioterapiaitalia.it