Un informazione

egregio dottore
le scrivo per ottenere un informazione
in un ecografia fatta ai reni
si vede se c'è un tumore??
le spiego:
mio padre 55 anni ha fatto il 7 luglio scorso un ecografia ai reni dopo aver avuto x 2 volte 1 colica e gli è stato detto ke i reni sn nella norma e che c'era renella nel rene sx
vescica e prostata nella norma
a distanza d 1 mese ha riavuto una fortissima colica dolore al lato sx che gli ha preso il testicolo,e bruciore durante la minzione per qualche gg successivo.
a 4-5gg dalla fine della colica prende bactrim 1 volta al dì ma di tanto in tanto gli viene 1 fitta,che lui definisce pizzichio al lato sx ed anke al dx alle volte
quindi m chiedevo:dall ecografia se c fosse stato qualkosa di serio si sarebbe visto o c voleva la TAC?
ho kiesto anche ad un ecografista che conosco e lei m ha detto ke dall'eco si vede tt
che ne pensa??
[#1]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
Come sempre in medicina non esistono regole "assolute": l'ecografia è strumento prezioso per versatilità ed innocuità, consentendo di vedere con precisione ed accuratezza i reni. In pazienti privi di meteorismo e non troppo sovrappeso consente un ottimo dettaglio del parenchima renale.
L'utilizzo della TAC (costosa in termini di irradiazione e di somministrazione del mezzo di contrasto) va riservato ai casi di fondato sospetto e posto come indicazione dal curante o dallo specialista.

Dr. Rodolfo Lanocita, Fondazione Istituto Nazionale Tumori - Milano