Informazione RMN bulbi olfattori

Salve Dottori, vorrei sapere come viene specificata sull'impegnativa una risonanza magnetica dei bulbi olfattivi. Inoltre vorrei sapere un centro vicino alla basilicata dove effettuano questo tipo di risonanza. Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Io scriverei nella impegnativa "RM orbite" con specificato quello che si deve cercare.
Il motivo della RM immagino che sia sindrome di Kallman o trauma?
Cordiali saluti

Dr. Eytan Raz

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, quindi il mio medico curante deve scrivere RMN orbite??? Glielo devo consigliare io??? Perchè sono sicuro che non ne ha mai scritta una di impegnativa con tale richiesta. Comunque si sindrome di kallmann. Una domanda siccome penso che questa risonanza include anche l'olfattometria, ma che sostanze dovrò sentire?? Mica mi sa indicare qualche centro vicino allla basilicata dove effettuano questo tipo di risonanza?? Li a Roma è diffuso questo tipo di risonanza vero??Grazie ancora
[#3]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Capisco che può sembrare strano ma personalmente mi sembra la cosa piu ragionevole.

Casi di RM dei bulbi olfattori sono cosi rari che non esiste un protocollo e una dicitura di esame prestabilita, quindi per facilitare il lavoro della segreteria, nel posto dove lavoro do questa indicazione.

Le consiglio di contattare direttamente il centro dove vorrebbe fare l' esame per chiedere cosa preferiscono che venga scritto. Le sequenze che vengono fatte generalmente per le orbite vanno bene per valutare i bulbi olfattori (localizzati al di sopra delle orbite).

Non so indicarle dove in Basilicata, ma penso che all' Ospedale di Potenza la sappiano aiutare.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottor.Eytan, a Potenza da quando ho potuto capire non sapevano bene di cosa stavo parlando, avevano detto di fare la risonanza maxillo facciale, ma non penso sia la stessa cosa dei bulbi olfattori. A Bari la fanno ma come tempistica ci ritroviamo settembre 2012. Volevo un informazione. A Roma invece come tempistica sono le stesse o piu' veloci?? Grazie per la disponibilità. A Risentirla.
[#5]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
In regime pubblico piu o meno dovrebbe essere la stessa cosa
[#6]
dopo
Utente
Capito...mentre privatamente come tempo e costo?? Scusi l'indiscrezione...
[#7]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Privatamente, dovunque, i tempi sono minori.

Intendo anche in regime di convenzione, con costi per lei molto limitati, cioè il ticket (dipende dalla regione, nel Lazio circa 60 euro).

In regime privato puro una RM di questo tipo potrebbe costarle qualche centinaio di euro (è una RM senza contrasto).

Purtroppo non sono informato sulle strutture in Basilicata.
[#8]
dopo
Utente
Ok, siccome anche privatamente non so dove rivolgermi, se non spostarmi di regione. Lei le effettua questo tipo di RMN???
[#9]
dopo
Utente
Ok, siccome anche privatamente non so dove rivolgermi, se non spostarmi di regione. Lei le effettua questo tipo di RMN???