Radiografia e ms

Buongiorno, dovrò presto fare una radiografia panoramica dentale. Premettendo la preferenza per una radiografia digitale, vorrei sapere se ogni centro, o ogni macchinario, lavora a un tenore differente di sievert, e se quindi ha senso richiedere questa informazione ai centri che contatterò.
Grazie in anticipo

Vincenzo
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
ciò che deve davvero interessarle, come Paziente, è che la sua radiografia sia motivata da una reale esigenza clinico-diagnostica, che sia eseguita rispettando i criteri di correttezza e che sia ben refertata, insomma che venga fatto un buon esame.
E' vero che con i sistemi digitali la dose viene ridotta, ma ha scarse applicazioni pratiche chiedere questa informazione, posto che le radiografie panoramiche, nella sua vita, non saranno effettuate con cadenza quotidiana.
Un cordiale saluto.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)