Informazione rx torace

Buongiorno, ho 34 anni ex fumatore(ho smesso nel 2006) in seguito ad una botta a calcio(gomitata) al costato sx ho effettuato un rx 1P al pronto soccorso con esito negativo, ieri su indicazione del medico del DEA l'ho ripetuta eseguendo rx2P. Nel referto vi è la seguente dicitura:1)non si osservano segni radiologici di PNX;2)Non si osservano lesioni parenchimali addensanti con caratteristiche radiologiche di evolutività;3)Si osserva presenza di lobo azygos accessorio (?);4)Si osserva lievissimo ispessimento della scissura a destra(?);5)l'immagine cardiaca appare nei limiti. Premettendo che da ragazzino ho avuto una broncopolmonite e alcuni episodi di bronchite asmatiforme, vorrei sapere qualcosa in merito, sono preoccupato e domani farò una tac, come consigliato dal mio medico!In ultimo vorrei precisare che poco tempo fa mi è stato trovato un lieve prolasso della mitrale e la cardiologa mi ha detto di stare tranquillo, non so se centrano le due cose! Ringraziando per l'attenzione porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
non so perchè le abbia consigliato la TC, il referto RX è sostanzialmente negativo, se poi il dubbio consiste nel riscontro di eventuali fratture costali allora la TC è giustificata, se invece perchè non ha capito il referto allora no, sarebbe un esame inutile e pure negativo.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it