Nefrectomia radicale

Buongirono,

il mio fidanzato venerdì ha subito una nefrectomia radicale del rene sx. Mi chiedevo se ci sono degli accorgimenti in quanto a regime alimentare e se questo tipo di operazione può influire o meno sulla possibilità di avere dei figli.

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non si faccia prendere da inutili ansie per il suo fidanzato.

Generalmente il rene rimasto va in ipertrofia vicariante, cioè fa per due, e non ci sono problemi anche sulla possibilità di avere dei figli.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la rapidità della sua risposta. Avevo omesso che la nefrectomia è legata a una massa tumorale di cui stiamo aspettando l'esame istologico, ma immagino che questo (pur non essendo un "piccolo" particolare) non cambi la sua risposta.

Ancora grazie.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo, risolto il problema oncologico, rimangono le considerazioni già fatte prima.

Comunque l'esame istologico è ora fondamentale per fare una corretta diagnosi, una precisa prognosi e studiare le eventuali e successive strategie terapeutiche da adottare.