Carcinoma transizionale vescica donna 82 anni

Gentili Dottori,
Vi contatto per conto di mia nonna (82 anni, mai avuto problemi in precedenza, salute sempre ottima).

Vi riporto quanto successo dal 2008 in poi:
"07/08 TURV T1G3
01/09 TURV T1G3 + instillazione single shot di epirubicina.
Ciclo di attacco con BCG settimanale per 5 settimane.
03/10 TURV lembi stromali polierosi con infiltrati infiammatori non specifici.
10/10 Esame citologico urine: Materiale citologico urinario - flogosi. Si segnala la presenza di cellule uroteliali atipiche singole e riunite a gruppi. Quadro citologico compatibile con carcinoma transizionale.
03/11 TURBT: Frammenti di tessuto carcinomatoso poco differenziato infiltrante anche la tonaca muscolare, superficialmente ulcerato.
04/11 TC addome: negativa per secondarismi. Si mette in nota per cistectomia radicale e derivazione urinaria sec. Bricker."

Volevo chiederVi, l'asportazione della vescica con derivazione urinaria, a questo punto, è davvero l'unica soluzione? Si potrebbe provare la strada della ricostruzione oppure alla sua età è troppo rischioso (anche se ha una salute invidiabile)? E' possibile procedere con chemioterapia/radioterapia?

Aspetto con ansia Vostre notizie, Vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

seguite le indicazioni cliniche ricevute; da quello che ci scrive, anche se in modo sintetico e non proprio completo, queste sono condivisibili e non ci sono alternative se non quella di non fare nulla.

Se la nonna, come sembra, ha una salute invidiabile, l'indicazione chirurgica può essere la strada giusta da percorrere.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
Mi sembra azzardato a questa età proporre una ricostruzione, la soluzione sarebbe la cistectomia non ortotopica oppure la vigile attesa.

Dott Giuseppe Dachille
Monopoli

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la vostra tempestiva risposta!