Carcinoma in situ con interessamento dei nidi di von brun

vorrei la terapia con GBC che cosa è
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore
la terapia con BCG ( bacillo di Calmette Guerin) consiste nella instillazione di una soluzione di fisiologca con questo bacillo da somministrare mediante cateterizzazione 1 volta alla settimana per sei settimane consecutive con dei succesivi richiami. La soluzione deve essere mantenuta per circa 2 ore e può provocare disturbi irritativi vescicali e febbre nelle prime ore post somministrazione.
Il farmaco ha lo scopo di ridurre le probabilità di recidiva ( ripresa dela malattia) e di progressione ( peggioramento) e rappresenta allo stato attuale la scelta migliore per il tipo di patologia da lei dichiarato

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
GENTILISSIMO E CONCRETO PER LA RISPOSTA PURTROPPO DOPO 2 ANNI SONO ARRIVATO DOPO TANTI ESAMI NEGATIVI A SAPERE TUTTI I PROBLEMI DEL BRUCIORE E DELLE MINZIONI OGNI 10 MINUTI, MI AUGURO CHE QUESTA TERAPIA DIA I SUOI FRUTTI. GRAZIE COMPLIMENTI A QUESTO SITO E TUTTI MEDICI CHE SI METTANO A DISPOSIZIONE DEL MALATO
[#3]
dopo
Utente
NEI GIORNI4,5,6 cm AVEVO FORTI DOLORI NELLE MINZIONI.
MARTEDI 5 HO INIZIATO LA CURA BCG, DA GIOVEDI7/7 HO AVUTO LA SENZAZIONE DI STARE MEGLIO SONO STATO BENE PER 3 GIORNI
HO FATTO LA 2 INSTILLAZIONE AL MOMENTO NELLE MINZIONI HO PICCOLI DOLORI E LE MINZIONE NON SONO PIU FREQUENTI COME PRIMA.
HA TUTTO QUESTO C'E UNA SPIEGAZIONE?
GRAZIE PER LA CORTESIA
[#4]
dopo
Utente
SALUTO E RINGRAZIO TUTTI I MEDICI CHE ADERISCONO A QUESTE INIZIATIVE.
DOMANDA DOPO LA TERAPIA (6) BCG E PROGRAMMATO IL RICOVERO
CON ESAME CISTOSCOPIA, SE NEGATIVO CHE ALTRE SOLUZIONE
BISOGNA TROVARE. RINGRAZIO CHI VORRA RISPONDERE
[#5]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore,
dopo le prime 6 instillazioni endovescicali di BCG, se il controllo cistoscopico è negativo occorre comunque continuare con dei cicli di richiamo sempre con il BCG.
Normalmente si tratta di una instillazione alla settimana per 3 setimane consecutive dopo 3 mesi e successivamente ogni 6.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
GENTILE DOTTORE
SPERO DI NON ESSERE PESANTE
26/7/ HO FATTO LA 4 INSTILLAZIONE FIN QUI SENZA AVER AVUTO
NESSUN DISTURBO.
DAL 27/7 DI POMERIGGIO LE MINZIONI SONO DIVENTATE MOLTO FREGUENTI E MOLTO DOLOROSE INOLTE DI NOTTE HO AVUTO UN PO DI FEBBRE 37.3.
FORSE PER LA DOMANDA PRECEDENTE MI SONO ESPESSO MALE
INTENDO PER NEGATIVO SE LA CURA BCG NON HA DATO I SUOI FRUTTI.
GRAZIE GENTILISSIMO COME DIMOSTRATO
NELLE PRECENTE RISPOSTE
[#7]
dopo
Utente
GENTILI DOTTORE
HO COMPLETATO LE 6 INSTILAZIONE(BCG) COME DETTO SOPRA PENSAVO CHE LE MINZIONE DOLOROSE FOSSERO IL POST INSTILLAZIONE.
HO COMPLETATA IL CICLO DI BCG IL 09/08/2011 CON
DOLORE . OGGI 22/08/2011 DA 3 GIORNI HO CONTINUI STIMOLI E NELLE MINZIONI SONO DOLOROSE .PER SOPPERIRE A QUESTO HO PRESO UN ANTIBIOTICO
GENERFLON 750mg.
E IN PROGRAMMA IL RICOVERO PER LA CISTOSCOPIA
VI PREGO DI RISPONDERMI HA QUESTA MIA INFORMAZIONE MI ERO ILLUSO CHE QUESTA CURA BCG STAVA DANDO I SUOI FRUTTI,MORALMENTE SONO A PEZZI.
GRAZIE
[#8]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
La terapia consiste di provocare una tbc a carico della mucosa vescicale, può portare febbre e i disturbi da lei riferiti che scompaiono con il tempo.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#9]
dopo
Utente
GENTILE DOTTORE
COME SEMPRE CHI DA QUESTE RISPOSTE E GENTE ALTRUISTA E RESPONSABILE GRAZIE.
UN ULTIMA DOMANDA ,ANCHE DOPO TANTI GIORNI SI POSSONO AVERE
QUESTI DISTURBI

GRAZIE
[#10]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
anche per qualche mese.
[#11]
dopo
Utente
sintetico e tempestiva la risposta
grazie
[#12]
dopo
Utente
gentilissimi dottori come programmato dopo le 6 instillasioni di BCG il ricovero programmato per controlli al ca vescica . giorno 5/9/2011 e stato fatto l'intervento alla vescica ,resezione endoscopica di neoformazione vescicale.
siamo al giorno 20/09/2011 ancora stamattina è uscito durante la minzione coaguli di sangue poi tende ad essere piu chiaro
le macchie nella vescia durante la cistoscopia erane 3 a me è stato detto che è stata fatta la pulizia .
e possiobile che dopo tanti giorni esce ancora sangue?
la terapia era per 7 giorni ciproxn 1000 per 7 giorni,seleparina per10giorni sono stato dimesso il10/9/2011.sono in attesa il05/10/2011 per l'esame istologico

mi scuso per il linguaggio grazie
[#13]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
gentile Signore,
dopo un intervento di resezione vescicale è possibile vedere sangue per circa 30 giorni
Beva molto e stia a riposo.
Se nei prossimi giorni comunque non dovesse accennare a diminuire il fenomeno contatti immediatamente l'operatore
Cordiali saluti
[#14]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Concordo con il collega , a volte per la riepitilizzazione vescicale occorrono anche più di 60 gg a seconda del grado di profondità della resezione.
Cordiali saluti
[#15]
dopo
Utente
gentilissimi dottori,
grazie delle precisazione e informazione ,purtroppo quando ci sono queste problemi una parola di conforto da un esperto fa morale.solo vorrei informarvi di cosa è successo , mercoledi 21/09 dalle 16.30 alle 23.00 durante le minzioni tutte le volte usciva sangue e vari 6/7 pezzetti grumi di sangue poi di colpo cesso tutto .poi durante la notte e incominciata la fase di miglioria .dal 25/9 si e quasi stabilzzato del tutto.
il 05/10/ è atteso l'esame della biopsia .
di nuovo grazie della vostra attenzione
[#16]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Bene, se vuole continui ad aggiornarci.
Cordiali saluti
[#17]
dopo
Utente
gentlissimi dottori,
oggi 05/10/2011 ho ritirato l'esame istologico.
il primo esame era carcinoma in situ con interessamento dei nidi von brun.
mentre il secondo ritirato oggi è: frammenti di parete vescicale a prevalente struttura fibro-vascolare, con cospicui aspetti flogistico-angectasici e con minuto focolaio din carcinoma ureteliale in situ.
è stato gia programmato ancora n 6 instillazioni di BCG e con ricovero .sono che come sempre saprete darmi una spiegazione soddisfacente
grazie
[#18]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Non è un esame istologico particolarmente pericoloso,bene.
Continui con le terapie consigliate.
Cordiali saluti
[#19]
dopo
Utente
GENTILI DOTTORI
HO IL DOVERE MORALE NEI VOSTRI CONFRONTI E DEL SITO.
COME DA PROTOCOLLO HO FATTO LE SEI INSTILLAZIONE IN QUESTA FASE
TUTTO ERA NORMALE LA VITA QUOTITADIANA .
IL 19/12cm HO SUBITO DI NUOVO LA RESEZIONE VESCICALE MI E STATO DETTO CHE NON C'ERA NIENTE , UN COSA IMPORTANTE NON C'E STATO NESSUNA PERDITA DI SANQUE SONO STATO DIMESSO DOPO 2 GIORNI E SONO ABBASTANZA FELICE DI QUESTA BELLA SITUAZIONE.
COLGO L'OCCASIONE DI FARVI GLI AUGURI DI BUON NATALE E
FELICE ANNO NUOV
[#20]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Benissimo,ricambio gli auguri
[#21]
dopo
Utente
l'ultimo intervento il 19/12/2011 il responso della biopsia è piccili frammenti di parete vescicale totalmente disepitelizzati e con diffusi aspetti angectasico-flogistici.
attualmente sto facendo n 3 instilazzioni è stato programmato la cistoscopia.
una sola spiegazione oltre un po di febbre e irritazione è possibile che il farmaco IMMUCYST influisce sulla pressione arteriosa ? a me è successo per 2 giorni dopo l'instillazione.
grazie gentili come sempre
[#22]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Immucyst non dovrebbe avere rapporti con la pressione arteriosa,può essere semplicemente una causualità , considerato l'andamento altalenante della press art nell'iperteso.
Cordiali saluti
[#23]
dopo
Utente
COMPLETATO LE 3 INSTILAZZIOENI COME DA PROGRAMMA HO FATTA LA CISTOSCOPIA ESITO UNA MACCHIA SULLA PARETE
DELLA VESCICA.
E' STATO CONSIGLIATO IL RICOVERO TUTTO QUESTO 3 MESI FA
SECONDO IL DOTTORE CHE HA FATTO LA CISTOSCOPIA NON E'
URGENTE
GRAZIE COME SEMPRE
DELLA CORTESIA
[#24]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Quella "macchia " meriterà un resezione transuretrale per es istologioco; piccolo interventino quindi procrastinabile.
Coedialmente
[#25]
dopo
Utente
gentilissimo dottore non ho mai fatto caso ha questa stranezza è non lo mai detto a nessuno perche ritenevo di poca importane.
ho vissuto giorni peggiori.
tutte le volte che mi avvicino al lavandino per lavami basta il contatto con l'aqua che mi viene l'impulso della minzione questo succede anche quando entro in acqua c'e una spiecazione a tutto questo?

tutto questo è iniziato dopo il secondo intervento
[#26]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
non dia importanza a quanto riferito, l'ipertrofia prostatica , che alla sua età è sempre più o meno presente è stata probabilmente sede di congestione per le ripetute endoscopia.
Se dovesse diminuire anche la pressione urinaria ( flusso) ne parli con il suo urologo, ma non c'è urgenza.
Cordialmente
[#27]
dopo
Utente
grazie per risposta tempestiva abbastanza informativa togliendo qualsiasi dubbio di preoccupazione

grazie Dr MALLUS
[#28]
dopo
Utente
il 24/10 c'e stato ancora una volta un nuovo ricovero per resezione e esame istolologico risultato alcuni frammenti niente di particolare con cotrolli fra 3- 4 mesi
con cistostopia. una spiegazione penultimo esame di PSA 3.92 FATTO AD INIZIO ANNO A SETTEMBRE PSA 0.672 TUTTO QUESTO 1 -2 INTERVENTO INSTILLAZIONI E CISTOSCOPIE ABBIANO POTUTO INFLUIRE SULLA PROSTATA?
grazie come sempre delle informazioni che vengono date

AUGURI DI BUON NATALE E ANNO NUOVO
FISICAMENTE STO BENE SONO RINATO DA UNA SITUAZIONE CHE MI IMPEDIVA DI MUOVERMI SENZA
PROBLEMA GRAZIE GRAZIE GRAZIE
[#29]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
IL valore del PSA non è certo da mettere in relazione ad alcunchè di importante,è sufficiente una esplorazione rettale perchè il valore aumenti.
Contento di sentirLa tranquila le porgo anch'io auguri di buone feste.
[#30]
dopo
Utente
dopo tanto penare per tutti i problemi che a dato la vescica ora sono solo controlli di rutine , ultima cistoscopia esame negativo pero l'esame della citologia urinaria c'e qualche piccola traccia, il mio medico ha consigliato una risonaza in sostituzione dell'ecogafia , e l'esame citologico farlo in ospedale dove sono stato operato.

un saluto alla vostra cortesia

una piccala spiegazione un caro amico di giorno le sue minzione sono quasi inesistenti, ma di notte o quando sta comodamente in poltrona rischia di bagnarsi deve fare in fretta .

grazie per tutte le risposte che mi sono state date
[#31]
dopo
Utente
gentilissimi dottori sono sempre sotto osservazione ogni 4-5 mesi contutti gli esami di che mi vengono richiesti + cistoscopia presso il centro ospedaliero il risultato di tutto é tutto negativo solo la citologia uraniria ci sono tracce sospette . c'e una spiegazione a questo?. GRAZIE

gentilissimi come sempre nelle rispote
[#32]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.utente
Tracce sospette come lei racconta richiedono controlli che già. Lei sta eseguendo.
Potrebbero non voler dire niente.
Cordialmente
[#33]
dopo
Utente
Gentillisimi dottori.
un fulmine a ciel sereno il 16/04/ durante una minzione è comparso
del sangue per farla breve ad intervallo ,il 19/4 ho dovuto fare il pronto soccorso in ospedale . morale di nuovo in sala operatoia.
come al solito la perdita di sangue è sparito dopo 20 gorni
risultato esame istologico( notizie cliniche NEOPLASIA DELL'URETRA PROSTATICA) 3 frustoli DIAGNOSI FRAMMENTI DI CARCINOMA UROTELIALE SCARSAMENTE DIFFERENZIATO(G3)
INFILTRANTEIL CONNETTIVO SUBUROTELIALE(T1).
cosa vuol dire G3 e T1.
TERAPIA instillazione con BCG e da fare un esame intraderno reazione
secondo mantoux.
come al solito avro la spiegazione
ringrazio per la vostra cortesia
salutandovi
[#34]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Purtroppo solo ora riesco a risponderLe.
Allora si tratta di una recidiva, il T1 indica una infiltrazione estremamente superficiale mentre il G3 indica una anaplasia cellulare ,una mostruosità da parte delle cellule tumorali e giustamente Le e' statao consigliato il BCG ( immunocyst) come da protocolli internazionali.
Rivedendo la sua storia clinica si tratta di una recidiva a distanza di qulache anno e qs è molto frequente.
Preoccupante? Non più di quanto lo fosse qualche anno fa con il vamtaggio pero di sapere che almeno per 2 aa è stato libero da malattie.
I controlli dovranno cmq esserci come consigliatoLe dal collega curante.
Cordiali saluti
[#35]
dopo
Utente
Non avevo dubbi sulla chiarezza della risposta ringrazio lei dottore
e questo sito meraviglioso non solo per patologia
grazie

Cordiali saluti
[#36]
dopo
Utente
egregi dottori
purtoppo è una storia infinita fatto come da protocollo l'instillazione , cistoscopia ad ottobre 2015 con esito a livello del collo vescicale ore 12 di 1 cm .
Intervento il 18/02/2016 esame istologico carcinoma ureteliale papillare di basso grado (WHO ISUP 2004 ) G2 (sec MOSTOFI) infiltrante lo stroma(T1) della vescica. Il carcinoma da1 cm era diventato 3cm. mi e stato detto di fare una cistoscopia con anestisia in sala operatoria fra 3 mesi.

grazie per la cortsia

cordiali saluti
[#37]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Si tratta di una recidiva meno anaplastica e quindi meno pericolosa in quanto mostruosità cellulare (G2) e in quanto infiltrazione (T1).
Giustissimo il controllo endoscopico a 3 mesi.
In quanto "alla storia infinita" il termine è inesatto perchè di infinito nella storia umana non c'e' neppure la vita!
Finchè Lei farà i controlli non vi è alcun pericolo di vita o altro, solo che deve vivere qs Sua patologia in maniera più serena.
Le porgo cordiali saluti
[#38]
dopo
Utente
non avevo dubbi della risposta sempre esauriente le mie patologie non solo della vescica le vivo abbastanza bene ho sempre la speranza e la fede con i controlli che dovrei superarli ancora una volta grazie