Follow-up carcinoma vescicale

Gentili dottori,
scrivo per avere un vostro parere!
Al mio ragazzo (24anni) 2 anni fa hanno scoperto casualmente una neoplasia vescicale superficiale.
Il referto diceva quanto segue: Carcinoma uroteliale papillare della vescica grado I-II sec. AFIP (basso grado),non infiltrante;assente tonaca muscolare propria". Grandezza: 15mm

La neoformazione (che era ancora incapsulata)è stato interamente asportata con resettore.
Nel primo hanno è stato sottoposto a citologia,cistoscopia e ecografia ogni 3 mesi,dal secondo anno il tutto è avvenuto a distanza di 6 mesi!
Sottolineo che non c'è mai stato alcun segno di recidiva.
Ora è cambiato il primario dell'ospedale dove il mio ragazzo fa tutti i controlli,e quest'ultimo ha consigliato di fare ogni 3 mesi una citologia urinaria e ogni 6 ecografia e controllo endoscopico!

Secondo la vostra opinione,essendo la situazione cosi controllata,possiamo stare tranquilli?

Grazie infinite
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
gentile utente in questi casi il protocollo prevede che si esegui una cistoscopia ogni 6 mesi, la citologia urinaria, non molto utile, poi dal prossimo anno potrà fare una cistoscopia ogni 12 mesi, intervallatoi da un ecografia ogni 6 mesi

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta!
Attenendosi quindi al protocollo possiamo quindi stare tranquilli?
Se dovesse rinascere qualcosa,in questo intervallo di tempo si starebbe in tempo per agire senza problemi?

La ringrazio per la risposta perche sono un po in ansia!
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Gentile dottore,
potrebbe rispondere alla mia domanda?
Mi perdoni se insisto,ma come le dicevo sono un po in ansia!
[#4]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Si puO' stare tranquillo