Caso di ematuria

Gentili dottori,
ho 20 anni e vi scrivo perchè sto passando veramente un brutto periodaccio, un incubo che sembra non aver mai fine.
E' da un pò di tempo che sono diventato un vero ipocondriaco. Mi allarmo per qualsiasi cosa. All'inizio ho avuto il timore di avere un tumore ai testicoli perchè avevo un testicolo un pò duro e dolorante. Dall'ecografia (anzi da ben 3 ecografie ripetute a distanza di due mesi ciascuna)è risultato solo un lieve idrocele che poi si è riassorbito e che non è apparso nelle altre due ecografie successive. Dopodichè qualche settimana fa ho notato una piccola tumefazione non dolente,un pò dura e poco mobile in zona sovraclaveare. Poichè nei mesi precedenti avevo letto di tutto sul tumore ai testicoli, avevo appreso anche che un linfonodo sovraclaveare non è un buon segno (non solo per il tumore ai testicoli ma anche per quello allo stomaco o il linfoma). Quindi oggi ho deciso di sottopormi ad ecografia del collo. Vi riporto il referto:
LA TIROIDE APPARE NORMALE PER SEDE, VOLUME E MORFOLOFIA.
L'ECOSTRUTTURA E' FINE ED OMOGENEA SENZA EVIDENZA DI DEFINITE FORMAZIONI SOLIDE O CISTICHE. AL COLOR SI RISCONTRA NORMALE DISTRIBUZIONE DEI SEGNALI VASCOLARI NELL'AMBITO DEL PARENCHIMA. L'ESAME DELLE CATENE LINFONODALI DEL COLLO, GIUGULO-DIGASTRICA E LATEROCERVICALE DX E SIN, EVIDENZIA SOLTANTO LA PRESENZA DI ALCUNI PICCOLI LINFONODI OVALARI, CON ILO IPERECOGENO COME PER REATTIVITA' SEMPLICE, CON DIAMETRO MASSIMO IN SEDE LATEROCERVICALE SIN DI 6,1 mm E DI 7,5 mm IN SEDE LATEROCERVICALE DX.
NON VISIBILE CON ECO IL PICCOLISSIMO NODULO PALPABILE IN SEDE STERNOCLEIDO MASTOIDEA DX (si tratta di un nodulino che sentito sul collo).IN SEDE SOVRACLAVEARE SINISTRA SI APPREZZA UN LINFONODO AUMENTATO DI VOLUME E CON CARATTERISTICHE REATTIVE.
In più il radiologo mi ha anche effetuato(per sua spontanea volontà) un'ecografia alla milza e ai reni che sono risultati perfettamente nella norma.
Ma tanto bene stamattina (prima di andare a fare l'ecografia) ho espulso urina con sangue. Almeno a me è sembrato sangue.
Quindi a cosa devo pensare ora? I reni possono essere esclusi dato che dall'ecografia non si è trovato niente? E' possibile che sia qualcosa di grave alla prostata? Inoltre in questi giorni soffro di stitichezza, ho mal di pancia e bruciore di stomaco. Spero che almeno questi sintomi siano dovuti al mio stato ormai perenne di ansia. Il mio medico di base (come tutti)continua a dirmi di stare tranquillo. Ma da questi eventi sembro essere sempre più convinto di avere qualcosa.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente alla sua età è da escludere qualcosa di grave è possibile che ci sia una infiammazione alla prostata o alla vescica si sottoponga ad ecografia vescicale e prostatica e visita urologica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com