Frattura spontanea o ..metastasi

Per l’aumentare dei dolori ossei nonchè del PSA da 0,15 a 0.045 precedente ho preso 20 gocce di vitamina D Dibase 10.000 Ul/ml settimanalmente RM Tac bacinolombare dopo scintigrafia ossea e alcuni esami del sangue i cui referti trascrivo.
ESAMI SANGUE : Magnesemia 1,7 mg/dl v.n.1,8 – 2,4 PCR 0,8 mg/dl 0,0 – 0,5 Zinco 54 ug7dl 70 – 115 Calcio 8,95 mg/dl 8,6 – 10,2 VES 28 mm/h 1 – 15 FOSFATASI ALCALINA I. OSSEO 50,33 U/L 12 - 26 Elettroforesi P. : Albumina 51,7% 55,8 – 66,1 Beta 2 6,8 % 3,2 – 6,5 Gamma 20,0 % 11,1 – 18,8 Rapporto A/G 1,07 % 1,3 – 2,8. Alfa 1 beta 1 Beta 2 : nella norma. Così ANA ENA ANCA ASO RA-test Osteocalcina Fosfatasi alcalina e acida totale Fosforemia Zinco Rame TPA Alfa1 glicoproteina acida AFP
SCINTIFIGRAFIA : “Rispetto al precedente controllo all’attuale studio si documenta la comparsa di area di patologico accumulo del radio farmaco a carico della sincondrosi sacroiliaca sinistra che risulta fortemente sospetta per lesione secondaria scheletrica. Si osserva anche un lieve incremento dell’ipercaptazione già presente a carico del soma di L2 di possibile significato degenerativo tuttavia meritevole di approfondimento RX/TC mirato”.
RM TAC Lombare “Non sicure alterazioni focali dell’intensità di segnale sospette per localizzazioni ripetitive di malattia neoplastica alivello dei metameri lombari. E’ inoltre apprezzabile sfumata alterazione di segnale su entrambi i versanti dello spazio intersomatico soprattutto evidente in corrispondenza della porzione somatica inferiore di L2 caratterizzata da aspetto tenuamente iperintenso nelle sequenze STIR anch’essa compatibile in prima ipotesi con manifestazioni di natura artrosico degenerativa….
RMTAC BACINO : “ A livello dell’ALETTA SACRALE di sinistra in corrispondenza del reperto scintigrafico segnalato è presente alterazione di segnale di aspetto irregolarmente lineare di aspetto prevalentemente ipointenso nelle sequenze T1 pesate prevalentemente iperintenso nelle sequenze T2 e STIR nelle quali sembra riconoscersi una immagine RIMA fratturativa circondata da edema della spongiosa ossea circostante. Il controllo TC mirato di complemento conferma la presenza di sottile immagine lineare di sospetta natura fratturativa. Non ulteriori significative alterazioni focali dell’intensità di segnale in particolare sospette per localizzazioni ripetitive di malattie neoplastica a carico dei segmenti ossei costituenti il bacino e a livello dell’estremità prossimale dei femori compresi nei piani di sequenze eseguiti. Conservati i rapporti articolari coxofemorali bilateralmente. CONCLUSIONI : I reperti descritti a carico dell’aletta sacrale di sinistra sono compatibili IN PRIMA IPOTESI (?) con la presenza di rima fratturativa su base malacica non associandosi sicure alterazioni strutturali focali in particolare a carattere litico né su base malacica non associandosi sicure alterazioni strutturali focali in particolare a carattere litico né addensante. Manifestazioni di natura artr
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Ne parli con il suo medico.
Il quadro molto dubbio necessita assolutamente per la diagnosi differenziale di un approccio multidisciplinare tra radiologi ed oncologi(e ortopedici?) e di visionare direttamente le immagini ricollegandole alla storia clinica.

Cordialità

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)