Si segnala dilatazione del plesso pampiforme destro e sinistro per varicocele bilaterale

Salve,sono un soggetto maschio di 36 anni, pratico sport ed in particolare calcio e nuoto, da una decina di gg. avverto dolori ai testicoli al pube agli inguini. Ho la sensazione che i testicoli non stiano più nella loro posizione anatomica originaria, tirano e fanno male, ho effettuato eco doppler:
la vescica è di normale contenuto, mostra ispessimento edematoso nella mucosa trigonale, cistite? Prostata di normale morfostruttura. Si segnala dilatazione del plesso pampiforme destro e sinistro per varicocele bilaterale.
Normale morfostruttura dei didimi.
Spermiogramma.

Il radiologo dice di tenermelo.
Avrei bisogno di un consiglio visto che non mi preoccupa ciò che ho quanto il dolore che sento.

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Picinotti Urologo 147 5
Caro Utente, il varicocele non provoca mai dolore tale da dover assumere farmaci. Se ha già eseguito ecografia dell'apparato urinario e dell'apparato genitale il consiglio è quello di farsi visitare da un urologo. Cordiali saluti

Dr Alessandro Picinotti www.urologialaser.it

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
a ciascuno il suo diceva Ugo Sciascia, grande siciliano. I dati parlano per un problema infiammatorio a carico di prostata/vescica per cui è necessario consulto da collega. Tale processo infiammatorio potrebbe essere al base dei doloretti che sente. Quanto ai varicoceli si operano quelli di £,$, 5 grado, grado 1 e 2 no. Utile l' esame seminale. Ma un consulto dal vivo, ripeto, è necessario.
[#3]
dopo
Utente
Ringrazio sentitamente per i vostri preziosi consigli.
Buon lavoro.
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Chiedo scusa errore di battuta: grado 3,4,5.
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimi Dottori,
ho seguito il vostro consiglio facendo un'accurata visita urologica con tanto di esami strumentali che vado di seguito a menzionare:

ECOFRAFIA

Vescica: pareti con lieve irregolarità del profilo dell epitelio trigonale come per segni di "sforzo".

La prostata per via S.P. appare nella norma come dimensioni e simmetrica.

Emiscroto sx: testicolo nella norma. Ectasia della vena spermatica, inf.a 3 mm. e del plesso pampiniforme,con reflusso di durata media alla manovra di Valsalva (varicocele di 1°-2° grado).

Emiscoto dx:
testicolo nella norma. Lieve ectasia del plesso pampiniforme.

ECO T.R.

La prostata appare nella norma come dimensioni,senza lesioni focali apprezzabili. A livello della zona transazionale si apprezza ipoecogenicità sfumata,compatibile con procsso infiammatorio, tuttavia non dolente alla palpazione.
Le vescichette seminali presentano 2 calcificazioni dx e sx interne,come per esito di pregressa flogosi,a contenuto denso,non ectasiche.

Reni dx e sx: Nella norma

E.R.: prostata morbida non dolorabile

Si consiglia: Spermiogramma e spermicoltura,PSA,esame citologico urine.

PSA 0.7 NG/ML
ESAME LIQUIDO SEMINALE
quantità 2.2 ml
colore avorio
aspetto opalescente
fluidificazione omogenea
viscosità nei limiti
ph 8.00
n. spermatozoi 21,5 mil.
n. sperm./eiaculato 47,3 mil.
ESAME MORFOLOGICO:
forme normali 52%
forme immature 2%
forme anomale 46%
VALUTAZIONE MOTILITA':
MOTILITA TOT. 2 H 48% VALORI 50-95
PROGRESSIVA RAPIDA 24% VALORI 25-95
PROGRESSIVA LENTA 20%
RAPIDA+LENTA 44% VALORI 50-95
NON PROGRESSIVA 3%
IMMOBILI 56%
ALTRE VALUTAZIONI MICROSCOPICHE:
cellule rotonde/ml 1,8
leucociti/ml 0,5
zone agglutinazione rare
altri elementi: presenza di circa 10 emazie per campo
microscopico.
COLTURA LIQUIDO SEMINALE:
proteus mirabilis
COLONIE LIQUIDO SEMINALE 10000/ML
ESAME ONCOCITOLOGICO SU SEDIMENTI IN CORSO DI ESECUZIONE

[#6]
dopo
Utente
Gentilissimi Dottori,
ho seguito il vostro consiglio facendo un'accurata visita urologica con tanto di esami strumentali che vado di seguito a menzionare:

ECOFRAFIA

Vescica: pareti con lieve irregolarità del profilo dell epitelio trigonale come per segni di "sforzo".

La prostata per via S.P. appare nella norma come dimensioni e simmetrica.

Emiscroto sx: testicolo nella norma. Ectasia della vena spermatica, inf.a 3 mm. e del plesso pampiniforme,con reflusso di durata media alla manovra di Valsalva (varicocele di 1°-2° grado).

Emiscoto dx:
testicolo nella norma. Lieve ectasia del plesso pampiniforme.

ECO T.R.

La prostata appare nella norma come dimensioni,senza lesioni focali apprezzabili. A livello della zona transazionale si apprezza ipoecogenicità sfumata,compatibile con procsso infiammatorio, tuttavia non dolente alla palpazione.
Le vescichette seminali presentano 2 calcificazioni dx e sx interne,come per esito di pregressa flogosi,a contenuto denso,non ectasiche.

Reni dx e sx: Nella norma

E.R.: prostata morbida non dolorabile

Si consiglia: Spermiogramma e spermicoltura,PSA,esame citologico urine.

PSA 0.7 NG/ML
ESAME LIQUIDO SEMINALE
quantità 2.2 ml
colore avorio
aspetto opalescente
fluidificazione omogenea
viscosità nei limiti
ph 8.00
n. spermatozoi 21,5 mil.
n. sperm./eiaculato 47,3 mil.
ESAME MORFOLOGICO:
forme normali 52%
forme immature 2%
forme anomale 46%
VALUTAZIONE MOTILITA':
MOTILITA TOT. 2 H 48% VALORI 50-95
PROGRESSIVA RAPIDA 24% VALORI 25-95
PROGRESSIVA LENTA 20%
RAPIDA+LENTA 44% VALORI 50-95
NON PROGRESSIVA 3%
IMMOBILI 56%
ALTRE VALUTAZIONI MICROSCOPICHE:
cellule rotonde/ml 1,8
leucociti/ml 0,5
zone agglutinazione rare
altri elementi: presenza di circa 10 emazie per campo
microscopico.
COLTURA LIQUIDO SEMINALE:
proteus mirabilis
COLONIE LIQUIDO SEMINALE 10000/ML
ESAME ONCOCITOLOGICO SU SEDIMENTI IN CORSO DI ESECUZIONE.

Gli unici valori fuori norma sono quelli con il corrispettivo accanto.

Quali consigli mi date?

Ringrazio anticipatamente per la vostra già comprovata
professionalita'

Buon Lavoro

[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Non operi quel varicocele. va tutto bene è in buone mani.
[#8]
dopo
Utente
Salve,
completo il quadro generale fornendo il referto dell'esame citologico delle urine:

CELLULE SQUAMOSE DELLE BASSE VIE URINARIE E ALCUNI UROTELI.
NEGATIVA LA RICERCA DI CELLULE NEOPLASTICHE.

Dovrei porre una domanda a fronte di tutto ciò:

per quale motivo non mi hanno fatto eseguire un urinocoltura? ho eseguito solo l'esame delle urine che risultava nella norma.

Grazie a Voi tutti.
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
il citologico è negativo assolutamente, per cui tanto meglio. Il resto non so chieda al collega.