Intervento di resezione della prostata

tra qualche giorno sarò chiamato ad essere operato dell'intervento in oggetto (TURP) e, come credo sia naturale, mi sto un po' preoccupando delle eventuali (speriamo di no)complicanze.
Il colloquio preliminare mi ha preso un po' alla sprovvista per cui, pur dando il mio consenso all'intervento non sono stato in grado di fare tante domande.
Una cosa che mi da' ansia è sapere che verrà introdotta una sonda di un certo spessore che mi sembra, grosso modo, piu' grande dell'orefizio dell'uretra per cui mi domando come sarà inserita e che tipo di inconvenienti potrà dare un inserimento forzato.
scusate la domanda, forse ingenua, ma vi sarei molto grato di una cortese spiegazione da parte di chi, sicuramente, ha le idee molto piu' chiare.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
L'inserimento non è mai forzato, infatti lo strumento introdotto è adeguato al diametro dell'uretra.
Comunque se ha dei dubbi è suo diritto farseli completamente chiarire dal chirugo che la opererà.
L'intervento di TURP , è un intervento codificato da molti anni quindi stia tranquillo.
Cordiali Saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
L'uretra e' distensibile, per cui riesce ad accettare anche calibri che a prima vista parrebbero improponibili.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

il fatto di aver avuto un colloquio preliminare all'intervento di TURP denota una buona organizzazione della struttura o dell'urologo che dovrà operarla.
I suoi dubbi sono più che leciti, non si senta preoccupato, ma potrebbe sicuramente porli direttamente a chi la opererà ( magari scivendoli in un foglietto per non dimenticarli durante il colloquio ulteriore).
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Utente
e' bastato poco per ridurre notevolmente l'ansia....grazie di cuore per le cortesi risposte