Resezione neoplasia vescicale

Salve, dopo una cistoscopia alla vescica, il primario dell'ospedale mi ha riscontrato una neoplasia vescicale a piccola base di impianto paretale e mercoledì prossimo devo sottopormi a resezione. Sempre il dottore mi ha rassicurato che il grado di malignità è basso, quindi il giovedì successivo verrei dimesso. Vorrei prima di tutto sapere se le terapie per abbassare le probabilità di un ritorno della neoplasia sono così invasive come la cistoscopia, e poi conoscere i tempi che occorrono affinchè possa tornare alla normale vita quotidiana, quindi poter uscire, guidare l'auto, lavoro ecc...
Un grazie a coloro che interverranno.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile signore,
dopo la resezione sarà eseguito l'esame istologico cosi da poter programmare la più opportuna terapia.Per combattere l'insorgenza delle recidive si eseguono delle instillazioni con dei chemioterapici o immunostimolanti che solitamnente sono ben tollerate.

Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore intanto si sottoponga tranquillamento all'intervento endoscopico di elettroresezione per portar via la lesione, subito dopo il materiale verrà esaminato dal patologo che fornirà i dettagli veri sulla natura della lesione , sul grado e lo stadio della malattia. Ogni altra considerazione sulla necessità di eventuali altre terapie verrà fatta solo dopo tale risposta.Tenga presente che normalmente il chirurgo non può sapere a prescindere di che malattia si tratti,tuttavia l'esperienza clinica consente un "orientamento di natura" ed è proprio ciò che il collega le ha espresso subito dopo la cistocopia.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Salve, ho ritirato l'esame istologico ed è risultato : neoplasia papillare uroteliale a basso potenziale di malignità di cm 0,5 , quindi mi è stato consigliato un ciclo di instillazioni. Il dottore mi ha detto che è superficiale, e che comunque la terapia si deve fare per cercare di evitare il riformarsi della neoplasia. E' tanto grave il grado riscontrato? Quante sono le possibilità di una "recidiva"?
Grazie.

Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
L'esame isologico mette in evidenza una neoplasia poco aggressiva che comunque dovrà essere seguita nel tempo.Anche con le istillazioni la neoplasia può recidivare ,un fatto positivo è anche la monofocalità della neoformazione questo infatti è un parametro positivo.

Cordiali saluti