Operato circa 52 giorni fa di varicocele di terzo grado

Salve,
Sono un ragazzo di 23 anni, operato circa 52 giorni fa di varicocele di terzo grado.
Svolgevo attività sportive (palestra, Calcio, nuoto) quasi tutti i giorni, dopo l'intervento per circa un mese non ho svolto nessuna attività e soltanto ora sto riprendendo gradualmente. Volevo chiedervi se potevo iniziare ad allenarmi in modo continuo e agli stessi livelli di prima oppure rimanere ancora a riposo, se c'e un tempo limite consigliato oppure dipende dai casi.
Ora non ho alcun fastidio ma spesso mi capita di sentire piccole dolorose fitte al testicolo. E' normale? Posso tornare sui campi di calcio e in piscina?
Complimenti a tutti e grazie per l'eventuale risposta.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
riprenda in pieno tuytte le sue attività, compresa quella sessuale, Qualche fitta al testicolo la sentirà per qualche mese, ma rientra nel quadro. Sono levene che chiuse stanno coagulando.
[#2]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,in assenza di sequele post-chirurgiche,verificate con la visita andrologica e l'ecocolordoppler,puo' tranquillamente riprendere l'attivita' sportiva pregressa.E' ovvio che l'ultima (o prima) parola spetta all'andrologo di riferimento.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it