Il testicolo gonfio

Gentile dottore
sono stato operato di varicocele sinistro 3 anni fa,classificato come varicocele di 2°grado,poichè avevo il testicolo gonfio e sentivo dolore.l'operazione tecnicamente è riuscita ma esteticamente la situazione è invariata:il testicolo è tuttoggi enorme ,deforme e molto più disceso di quello destro.Ho eseguito un ecografia che ha avuto esitonegativo ;ho chiesto all'urologo come mai la situazione estetica non fosse variata minimamente,e con molta incertezza mi ha risposto che evidentemente la situazione non migliora.Secondo Lei è un'analisi giusta o c'è qualcosa che non va?
p.s. (l'operazione ha comportato la legatura della vena)
La ringrazio per la disponibilità,
Andrea
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
l'intervento di varicocele non ha particolari effetti sul volume testicolare, per cui non può attendersi una diminuzione di volume dello stesso. Se l'ecografia (con valutazione doppler?) dimostra la scomparsa del varicocele, l'intervento ha ottenuto il suo obiettivo. Di più non sono in grado di dirle, non avendo la possibilità di visitarla.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it